Utile netto di 71 mln nei primi 9 mesi 2023 per MFE.

23/11/2023 08:33

Utile netto di 71 mln nei primi 9 mesi 2023 per MFE.
Il Consiglio di Amministrazione di MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. (MFE), presieduto da Fedele Confalonieri, ha approvato all'unanimità le informazioni finanziarie relative ai primi nove mesi del 2023. Nonostante la complessa situazione geopolitica mondiale e la politica di rialzo dei tassi della BCE, MFE ha registrato risultati migliori delle previsioni grazie alla sua dimensione internazionale.
La partecipazione del 26,28% di MFE in ProsiebenSat1 Media SE è stata consolidata con il metodo del patrimonio netto, generando proventi di 3,9 milioni di euro. Il risultato netto di ProsiebenSat1 Media SE è stato influenzato negativamente dai ricavi pubblicitari in Germania e da fattori positivi come la riduzione dei costi televisivi e l'aumento dei ricavi nelle attività Commerce e Venture.

Anche in Italia e in Spagna, il mercato pubblicitario è rimasto debole, ma MFE è riuscita a mantenere la sua raccolta sostanzialmente stabile grazie alla strategia editoriale focalizzata sui prodotti televisivi nazionali e al controllo dei costi. Nonostante il completamento di alcune acquisizioni e il pagamento dei dividendi, l'indebitamento finanziario netto di MFE è rimasto invariato rispetto alla fine dell'anno precedente grazie alla buona generazione di cassa.
I principali risultati finanziari di MFE nei primi nove mesi del 2023 includono ricavi netti stabili, ricavi pubblicitari lordi in calo, costi operativi in diminuzione, un leggero aumento del risultato operativo e un risultato netto positivo. L'indebitamento finanziario netto consolidato è rimasto stabile e la generazione di cassa caratteristica è stata positiva.

In Italia, la raccolta pubblicitaria lorda è rimasta stabile e Mediaset ha mantenuto la sua leadership d'ascolto. In Spagna, la raccolta pubblicitaria ha mostrato un progressivo miglioramento nel terzo trimestre, ma gli eventi politici hanno creato incertezza nel mercato pubblicitario. Nonostante il contesto incerto, si prevede che MFE raggiungerà un risultato operativo, un risultato netto e una generazione di cassa positivi alla fine dell'anno.
Infine, i risultati economici di MFE includeranno la quota di competenza del risultato netto consolidato di ProsiebenSat1 Media SE.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader