Vega-C di Avio volerà nuovamente entro il Q4 2024

02/10/2023 16:10

Vega-C di Avio volerà nuovamente entro il Q4 2024
La Commissione d'Inchiesta Indipendente (IEC) istituita dall'ESA per indagare sull'anomalia verificatasi nel test del motore Zefiro 40 di Vega-C a giugno ha concluso i suoi lavori. La Commissione ha stabilito che il danneggiamento dell'ugello è stato causato dalla combinazione della geometria dell'inserto di gola e delle proprietà termomeccaniche del nuovo materiale Carbon-Carbon utilizzato per il test. Questo problema non è collegato a quelli riscontrati nella missione VV22 con il precedente materiale Carbon-Carbon. Una task force guidata da ESA e Avio implementerà le raccomandazioni della IEC e il programma sarà sostenuto dalle risorse già disponibili. Vega-C riprenderà i voli nel quarto trimestre del 2024, mentre un altro volo Vega avrà luogo nel secondo trimestre del 2024.

Inoltre, il prossimo volo Vega VV23 è programmato per il 6 ottobre alle 22:36 ora locale. Questa missione collocherà in orbita eliosincrona due satelliti principali e dieci satelliti ausiliari. Il satellite principale, THEOS-2, sarà utilizzato per l'osservazione della Terra a supporto delle priorità di sviluppo della Thailandia, con una risoluzione delle immagini di 0,5 metri. Il secondo satellite, FORMOSAT-7R/TRITON, sviluppato dall'Agenzia Spaziale Taiwanese (TASA), studierà i venti oceanici e fornirà dati per prevedere l'intensità e la traiettoria dei tifoni. Come nel volo VV16 di Vega nel settembre 2020, l'adattatore per i dieci satelliti ausiliari sarà il Small Spacecraft Mission Service (SSMS) innovativo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Greche

Strumenti

Avio

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »