Secondo il Centro Studi e Statistiche UNRAE, il mercato dei veicoli industriali ha registrato una crescita nel mese di ottobre 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dopo un calo delle immatricolazioni a settembre, dovuto all'introduzione del nuovo tachigrafo smart di seconda generazione, le immatricolazioni di veicoli industriali sono tornate a salire ad ottobre, con un aumento del 2,0% rispetto al 2022.
Tutte le fasce di peso hanno chiuso il mese in positivo, con un incremento dello 0,5% per i veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 tonnellate, un aumento del 17,6% per i veicoli leggeri sotto le 6 tonnellate e una crescita dell'11,0% per i veicoli medio-leggeri sotto le 16 tonnellate. Nei primi dieci mesi dell'anno, il mercato dei veicoli industriali ha registrato un incremento del 16,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un aumento di oltre 3.000 unità nel comparto dei veicoli pesanti.
Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'UNRAE, ha commentato positivamente i dati mensili delle immatricolazioni, sottolineando però la necessità di sostenere il settore con un fondo pluriennale che promuova il rinnovo del parco veicoli con mezzi sempre più efficienti e sicuri per un futuro a zero emissioni.
Starace ha anche ribadito l'importanza di misure strutturali per favorire la transizione del settore verso una trasformazione sostenibile, innovativa e competitiva del trasporto merci. L'UNRAE accoglie con favore l'apertura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad un confronto con le associazioni di settore per identificare nuovi meccanismi di sostegno agli investimenti.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)