Visco (Bankitalia): prudenza necessaria

05/07/2023 12:07

Visco (Bankitalia): prudenza necessaria
Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, ha sostenuto che è necessario adottare un atteggiamento cauto e simmetrico, in linea con le conclusioni della revisione della strategia di politica monetaria della BCE, per affrontare le circostanze attuali. Questo approccio permetterebbe di contenere le ricadute sul credito e preservare la stabilità finanziaria.
Visco ha anche affermato che è possibile limitare le conseguenze negative sull'attività economica e sulla domanda aggregata nell'affrontare l'alta inflazione. In questo modo, si eviterebbe che queste conseguenze si riflettano in pressioni eccessive al ribasso sui prezzi nel medio termine.

Inoltre, il governatore ha suggerito di calibrare la durata della stretta monetaria anziché aumentarne eccessivamente l'ampiezza, considerando che i tassi sono già in territorio restrittivo. Questo approccio avrebbe il vantaggio di facilitare un'analisi più informata degli effetti delle azioni finora intraprese.
In conclusione, Visco ritiene che sia possibile gestire l'alta inflazione e i suoi effetti negativi sull'economia adottando un approccio attentamente valutato e bilanciato, che tenga in considerazione sia la stabilità finanziaria che gli effetti sul credito.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader