Volkswagen lancia Ai Lab: il nuovo incubatore globale di intelligenza artificiale

15/02/2024 09:15

Volkswagen lancia Ai Lab: il nuovo incubatore globale di intelligenza artificiale

Volkswagen ha annunciato la creazione di "Ai Lab", una nuova divisione dedicata allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale. Questa mossa riflette la consapevolezza del Gruppo dell'importanza crescente dell'intelligenza artificiale nella produzione di prodotti digitali in futuro. 

Si prevede che tali prodotti, che includeranno nuove applicazioni di infotainment e navigazione, riconoscimento vocale avanzato e funzioni estese dell'automobile, porteranno enormi benefici ai clienti migliorando l'esperienza d'uso del prodotto. Ai Lab agirà come un centro di competenze collegato su scala globale, scoprendo e coordinando nuove idee di prodotto per il Gruppo Volkswagen. Il suo ruolo includerà la collaborazione con il settore tecnologico in Europa, Cina e Nord America, se necessario. 

L'intento di Volkswagen con questa strategia è quello di semplificare la collaborazione con le aziende tecnologiche, per meglio sfruttare il potenziale di innovazione e la velocità del settore dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo finale è quello di sviluppare rapidamente prototipi digitali e trasferirli ai diversi marchi del Gruppo per la loro implementazione. Ai Lab avrà un ruolo di incubatore all'interno del Gruppo Volkswagen. Esplorerà nuove idee di prodotto relative all'intelligenza artificiale a livello globale e, se necessario, svilupperà i concetti più promettenti insieme ai partner per produrre i primi prototipi. L'AI Lab avrà un team di esperti di intelligenza artificiale e collaborerà strettamente con tutti i marchi del Gruppo. 

Il suo Consiglio di Sorveglianza sarà composto da rappresentanti di alto livello dei vari marchi del Gruppo Volkswagen. La struttura snella di Ai Lab e il coinvolgimento diretto dei vari marchi nel Consiglio di Sorveglianza facilitano la comunicazione nel settore dinamico dell'intelligenza artificiale, accelerando i processi e agevolando la collaborazione tra l'industria automobilistica e le aziende tecnologiche. Carsten Helbing sarà CEO di AI Lab, mentre Carmen Schmidt sarà CLO e CBO. Esperti di intelligenza artificiale saranno responsabili delle funzioni di gestione tecnica. Il Consiglio di Sorveglianza sarà composto da membri dei Consigli di Amministrazione dei marchi Volkswagen, Audi e Porsche.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »