Webuild inaugura il nuovo ponte ferroviario sulla strada Statale Tortona-Alessandria

01/12/2023 16:30

Webuild inaugura il nuovo ponte ferroviario sulla strada Statale Tortona-Alessandria
Riapre oggi al traffico il cavalcaferrovia di Tortona. Questo nuovo collegamento stradale è un passo importante per l'attivazione della nuova linea ferroviaria Rivalta-Tortona, che è prevista entro la fine dell'anno. Il Commissario di Governo, Calogero Mauceri, è responsabile dei lavori che stanno continuando per la realizzazione del progetto Terzo Valico-Nodo di Genova.
Il nuovo cavalcaferrovia si trova nel Comune di Tortona, lungo la Strada Statale 10 "Padana Inferiore". Questa strada è un'importante arteria di collegamento del Nord Italia, con un traffico giornaliero di circa 25.000 veicoli. La sua costruzione è un tassello fondamentale per completare il progetto.

Questa nuova infrastruttura è stata realizzata utilizzando tecnologie avanzate sia nella fase di progettazione che di costruzione. Inoltre, è stata progettata per essere antisismica e rispettare gli standard di sicurezza più elevati sia per il trasporto ferroviario che per quello stradale.
Il cavalcaferrovia ha una lunghezza di circa 210 metri e una larghezza di 12,5 metri. È composto da sette campate, di cui quattro sono in calcestruzzo armato precompresso e tre sono in carpenteria metallica. La sua costruzione è stata un'opera di grande complessità.

La linea ferroviaria del Terzo Valico è una linea ad alta capacità/velocità, i cui lavori di scavo sono stati completati all'86%. Questa linea è costituita per il 70% da gallerie, per una lunghezza totale di oltre 90 chilometri sotterranei.
I cantieri hanno permesso di lavorare contemporaneamente su più di 30 fronti di scavo, con un'attività ininterrotta sette giorni su sette, 24 ore su 24. Questo ha portato avanti i lavori in modo efficiente e rapido.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe Fundamental

Strumenti

Largo inc Webuild

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »