Webuild: inizia costruzione impianto trattamento acqua a Zuluf, Arabia Saudita

25/03/2024 08:44

Webuild: inizia costruzione impianto trattamento acqua a Zuluf, Arabia Saudita
Fisia Italimpianti, società del Gruppo Webuild, ha ufficialmente avviato in Arabia Saudita la costruzione dell'impianto di trattamento dell'acqua per il vasto complesso petrolifero onshore di ZULUF, situato nel Golfo Persico. Questo progetto rappresenta un importante passo per Fisia Italimpianti nel settore Oil & Gas e segna il suo ritorno nell'Operation & Maintenance. Inoltre, rafforza la posizione di leadership di Webuild nel mercato dell'acqua, un settore ad alto potenziale di crescita in cui il Gruppo è attivo da anni a livello mondiale.

Il giacimento di ZULUF è di proprietà e gestito da SAUDI ARAMCO ed è parte di un vasto programma di espansione avviato nel 2018, in linea con il piano di sviluppo "Saudi Vision 2030" del Paese. Il progetto, del valore complessivo di €408 milioni (USD 439 milioni), è stato assegnato a Fisia Italimpianti lo scorso anno e comprende la costruzione e la gestione dell'impianto di trattamento acque di ZULUF.
Dopo aver completato la progettazione e le attività di procurement dei materiali, Fisia Italimpianti ha avviato la fase di costruzione dell'impianto, con il necessario lavoro preliminare per preparare il terreno alle fondazioni. L'impianto, che sorgerà nella provincia orientale dell'Arabia Saudita, avrà una capacità di trattare fino a 185.000 mc/giorno di acqua, destinata a essere iniettata nei pozzi off-shore per aumentare la produzione di petrolio greggio del giacimento.

La struttura dell'impianto prevede una sezione di degasaggio dell'acqua per estrarre il gas presente nell'acqua in ingresso, seguita da una sezione di trattamento e filtrazione per chiarificare e ridurre la salinità dell'acqua. Completano l'impianto i sistemi ausiliari e gli edifici per uffici, locali tecnici e sale controllo. Fisia Italimpianti ha una consolidata presenza in Medio Oriente, con progetti realizzati negli Emirati Arabi Uniti, in Qatar, Kuwait e Bahrain, caratterizzati da soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate che già servono oltre 20 milioni di utenti.

Nell'ambito dei progetti in corso in Arabia Saudita, il Gruppo Webuild sta realizzando importanti infrastrutture come la Linea 3 della Metro di Riad, il progetto NEOM che prevede la realizzazione di 57km di alta velocità ferroviaria, e opere architettoniche a Trojena. Inoltre, Webuild ha recentemente vinto il contratto per la realizzazione del "Diriyah Square – Package 2 Super-Basement Works" ad Ad-Diriyah, progettato per ospitare un parcheggio multipiano interrato con 10.500 posti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »