Webuild prosegue incessantemente costruzione Nuova Diga Foranea di Genova

17/07/2023 12:48

Webuild prosegue incessantemente costruzione Nuova Diga Foranea di Genova
Il cantiere "subacqueo" sta vivendo una nuova tappa fondamentale per il consolidamento dei fondali marini. All'interno dell'area denominata Campo Prova 1, sono state realizzate le prime colonne di ghiaia che garantiranno una solida base per la futura diga. Il progetto prevede un totale di 70.000 colonne che si estenderanno lungo tutta la circonferenza della nuova struttura. Fino ad ora, sono state costruite circa 100 di queste colonne e si prevede che entro il primo mese ne saranno realizzate 850. L'obiettivo è completare tutte le colonne entro i prossimi 17 mesi. Parallelamente, sono in corso le operazioni di stesura della ghiaia sul fondale marino. Finora, sono state posate circa 185.000 tonnellate di materiale. Questo lavoro viene svolto con l'aiuto di una nave da 3.600 tonnellate e due pontoni più piccoli con una capacità combinata di circa 700 tonnellate. Questi veicoli trasportano mediamente 3.000 tonnellate di ghiaia al giorno e hanno già realizzato circa 90 viaggi di andata e ritorno, con partenza da Piombino e Genova.

La Nuova Diga Foranea è un progetto del consorzio PERGENOVA BREAKWATER, guidato da Webuild in collaborazione con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra. L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha commissionato l'opera, mentre Rina è incaricata delle attività di project management consulting. La costruzione della diga, che beneficerà anche di finanziamenti PNRR, impiegherà presumibilmente 1.000 persone, tra personale diretto e terzi.
La creazione delle colonne di ghiaia avviene attraverso un metodo innovativo chiamato "Wet Top Feed – Blanket Method". Questo processo utilizza una sonda vibrante, il vibroflot, che è una specie di ago lungo da 17 a 21 metri. La sonda, agganciata a gru alte 40 metri e posizionate su piattaforme galleggianti, viene portata sul fondale marino dove uno strato di ghiaia è stato precedentemente posizionato. Grazie alla vibrazione e l'utilizzo combinato di getti d'acqua e aria, la sonda penetra nel terreno, creando uno spazio tubolare che viene progressivamente riempito con la ghiaia circostante.

La Nuova Diga Foranea è un'opera unica nel suo genere, sia per la sua portata che per la sua importanza ingegneristica. Si tratta del più grande progetto mai realizzato per il miglioramento dell'infrastruttura portuale italiana. La sua funzione principale sarà quella di proteggere il porto di Genova dai movimenti delle onde. Una volta completata, la diga misurerà 6.200 metri e sostituirà la struttura esistente, posizionandosi a una distanza dalla banchina tale da consentire l'accesso al porto anche alle grandi navi moderne, che attualmente sono soggette a limitazioni a causa del ridotto spazio di manovra.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Futures

Strumenti

Fincantieri Webuild

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »