Webuild vince appalto nel Centro Italia per lavori di costruzione.

09/02/2024 16:15

Webuild vince appalto nel Centro Italia per lavori di costruzione.
Il Gruppo Webuild ha ottenuto una nuova commessa nel settore della manutenzione di strade e viadotti nel Centro Italia. Il contratto, del valore di €131 milioni, è stato ottenuto in consorzio da Cossi Costruzioni, controllata del Gruppo, e riguarda la progettazione e l'adeguamento strutturale di 4 viadotti dell'autostrada A25 Torano-Pescara, al fine di garantire la sicurezza della rete stradale nazionale. Il consorzio è composto da Cossi Costruzioni con una quota del 60%, affiancata da MGA (Reway Group) al 25% e SPIC al 15%. Si prevede che l'esecuzione dei lavori creerà circa 200 posti di lavoro. Il contratto fa parte del programma "Strade Sicure", finanziato dal PNC, piano di investimenti complementare al PNRR, ed è stato commissionato dal Commissario Straordinario per la sicurezza antisismica e il ripristino della funzionalità delle autostrade A24 e A25.

Questo nuovo contratto fa parte della strategia industriale del Gruppo Webuild, che punta a espandere il proprio business in settori che consentono una maggiore diversificazione del portafoglio ordini, come la manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali in Italia. Il paese ha una rete infrastrutturale stradale complessa, con ponti e viadotti costruiti principalmente tra gli anni '50 e '70. Gli investimenti prioritari nella manutenzione delle infrastrutture esistenti sono fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre i costi futuri. Le autostrade A24 e A25, in particolare, presentano oltre 170 strutture con più di 50 anni di vita, in un territorio ad alta sismicità.

Cossi Costruzioni, specializzata in tunnelling e manutenzioni stradali, porta al progetto competenze specifiche nella realizzazione di viadotti, così come un track record di progetti realizzati, tra cui il ripristino del Traforo del Monte Bianco e la partecipazione alla costruzione del Ponte di Genova San Giorgio. Questa collaborazione con MGA, società controllata da Reway Group, permette a Cossi Costruzioni di lavorare anche alla manutenzione straordinaria e riqualificazione di tratte della rete autostradale italiana in varie regioni, come Genova, Milano e i tratti tra Bologna-Firenze e Fiano Romano, per conto di ASPI Autostrade per l'Italia.

Inoltre, Webuild sta lavorando al Terzo Megalotto della Strada Statale Jonica in Calabria, un progetto strategico per lo sviluppo della mobilità nel Sud Italia, che collegherà i litorali di Calabria, Basilicata e Puglia. Il Gruppo ha un notevole know-how nel settore dei ponti, avendo realizzato oltre 1.000 chilometri di ponti e viadotti in tutto il mondo, inclusi progetti come il Ponte di Genova San Giorgio in Italia, il Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia e il Ponte sul Danubio a Braila, in Romania, il secondo ponte sospeso più lungo dell'Europa Continentale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »