La Borsa di New York ha aperto la settimana in tono debole con il Dow Jones che ha perso lo 0,2% del suo valore, l'S&P 500 e il Nasdaq Composite sono entrambi scesi dello 0,1%. Gli investitori sono in attesa della pubblicazione dei risultati trimestrali dei colossi del commercio come Home Depot e Walmart, in programma rispettivamente per martedì e giovedì, così come dei nuovi dati macroeconomici previsti per questa settimana per valutare lo stato dell'economia e anticipare le possibili tendenze dei tassi d'interesse.
Una delle notizie di rilievo riguarda US Steel, le cui azioni hanno guadagnato il 25% a seguito del rifiuto di una proposta di acquisto del valore di 7,3 miliardi di dollari da parte di Cleveland-Cliffs. Il produttore di acciaio ha offerto 35 dollari tra contanti e azioni.
Nikola Corporation, invece, ha perso il 9% dopo aver annunciato il richiamo di circa 209 veicoli a batteria a causa di un difetto che potrebbe causare il sovrariscaldamento delle batterie con conseguente rischio di incendio.
Tesla ha registrato una flessione del 2,5% dopo aver ridotto del 4% il prezzo del modello Model Y in Cina. In calo anche 22nd Century, che ha perso il 21% dopo aver ridimensionato la previsione sui ricavi per il 2023 a 80-90 milioni di dollari, rispetto ai 105-110 milioni previsti in precedenza.
In leggero rialzo Boeing (+0,5%), grazie a voci che la società potrebbe concludere la vendita di 25 aerei della famiglia 787 alla compagnia aerea indiana IndiGo.
Infine, Apple ha registrato un aumento dello 0,2%. Foxconn, principale fornitore del colosso di Cupertino, ha annunciato un utile trimestrale superiore alle aspettative, anche se ha fornito un outlook prudente per il futuro.
(NEWS Traderlink)