Antares Vision: FT System acquisisce Pen-Tec e Tecnel

05/03/2021 10:40

Antares Vision: FT System acquisisce Pen-Tec e Tecnel

Si è perfezionato ieri, l'accordo per l'acquisizione del 100% di Pen-Tec S.r.l. ("Pen-Tec") e del 100% di Tecnel S.r.l. ("Tecnel"), da parte di FT System S.r.l. ("FT System"), società interamente controllata da Antares Vision. L'acquisizione di Pen-Tec e Tecnel permette a FT System di consolidare ulteriormente la propria scalabilità tecnologica, intensificare il presidio dell'intero processo di ispezione ed ampliare il portafoglio di soluzioni offerte, aumentando la specializzazione nel settore del packaging Food&Beverage ed integrando l'avanguardia e la replicabilità tecnologica alla restante offerta sviluppata dal Gruppo.

Fabio Forestelli, CEO FT System: "Con le operazioni strategiche odierne rafforziamo ulteriormente la nostra offerta di tecnologie di ispezione, tracciatura e smart data. Inseriamo in organico know-how, esperienza e clienti nel Food di due realtà fortemente sinergiche, alla costante ricerca della massima innovazione tecnologica applicabile all'industria 4.0.
Questo ci permette di consolidare la nostra posizione di mercato nel segmento del controllo di qualità nel settore Food, garantendo al contempo a tutti i nostri clienti completezza e scalabilità, sia settoriale che di prodotto, sull'intera gamma di soluzioni Antares Vision." Fondata da Roberto Allegri negli anni '80, Tecnel è specializzata nella creazione di elettroniche custom per impianti di confezionamento e riempimento, realizzazione di dispositivi hardware e software integralmente customizzati, in grado di rappresentare un'efficace alternativa alle tecnologie tradizionali vincolate ad alcuni sistemi operativi, come PC e PLC.

Innovazione, compattezza, affidabilità e versatilità alla base delle soluzioni offerte rendono la società il partner ideale nell'epoca della rivoluzione digitale. Pen-Tec, costituita nel 2001 dallo stesso fondatore di Tecnel, nasce con l'obiettivo di espandere nel settore degli strumenti di controllo e ispezione il know-how e l'esperienza acquisiti nel comparto elettronico.
La società progetta selezionatrici ponderali, macchine di ispezione a Raggi-X, integrandole anche nei metal detector, nastri pesatori e combinati, dotati di pannelli touch-screen e software di auto-calibrazione, in grado di garantire il massimo livello di sicurezza e prestazioni ottenibili da apparecchiature di controllo qualità inserite anche nelle più moderne linee di produzione in diversi settori industriali, quali Chimica, Food&Beverage, Farmaceutico, Cosmetico e Nutraceutico.

La produzione di dispositivi viene realizzata con una meccanica raffinata e performante, abbinata ad elettroniche innovative e rivoluzionarie per il settore. La società ha inoltre sviluppato un sistema di raccolta e rielaborazione dati che permette di gestire automaticamente e in maniera personalizzata i dati di fine lotto prodotti dalle selezionatrici ponderali e le immagini dei prodotti contaminati rilevati dai sistemi a Raggi-X.
Il pacchetto di soluzioni sviluppate da Pen-Tec è concepito per garantire al contempo risparmi produttivi, miglioramento delle performances e protezione del brand. Le soluzioni proposte da Pen-tec sono accompagnate dalla formazione tecnica e tecnologica del team interno sull'uso e impiego degli strumenti, allo scopo di ottimizzare i processi e di approfondire e recepirne i requisiti normativi.

La società offre inoltre al cliente una serie di servizi specializzati, tra i quali i test, ricreando le condizioni di lavoro dell'impianto e l'analisi completa sui rapporti di taratura dello strumento, nonché sull'efficacia dei sistemi d'espulsione e dei dispositivi di allarme. Nel 2020 Pen-Tec e Tecnel hanno registrato ricavi complessivi pari a 4,8 milioni di euro.
L'accordo di compravendita è stato sottoscritto in data odierna da FT System e, per Pen-Tec, dal socio unico Roberto Allegri, mentre per Tecnel, da Roberto Allegri (socio), Davide Allegri (socio e usufruttuario) e Anna Maria Trombini (usufruttuaria). In data odierna è stata perfezionata anche la cessione del 100% delle quote oggetto di detto contratto, corrisposta integralmente per cassa.

L'accordo di compravendita delle quote prevede un aggiustamento del prezzo in diminuzione o aumento a seconda che determinati e pre-concordati obiettivi di fatturato per il 2021 vengano disattesi ovvero, al contrario, superati. Le risorse finanziarie per il perfezionamento dell'operazione sono state rese disponibili a FT System da parte di Antares Vision, per mezzo di un finanziamento infragruppo.
Tale operazione di financing si configura quale operazione con parte correlata di Antares Vision ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata da quest'ultima (essendo il capitale di FT System interamente detenuto da Antares Vision). Con riferimento alla stessa ha trovato applicazione l'esenzione di cui all'articolo 3(e) della menzionata Procedura, non sussistendo interessi significativi di altre parti correlate di Antares Vision nella propria controllata FT System.

Al fine di garantire stabilità e continuità nella gestione delle società successivamente all'acquisizione, Roberto Allegri continuerà ad operare nelle società in veste di amministratore sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, sottoscrivendo a tal fine specifici accordi di management.
FT System è stata assistita nell'operazione di acquisizione da Orsingher Ortu (Legal Advisor e Legal Due Diligence), Studio Marchese (Tax Due Diligence), New Deal Advisor (Financial Due Diligence). Tecnel e Pen-Tec sono state assistite da, Scouting Capital Advisors (Corporate Finance), PwC TLS (Legal) e Studio Cacciani Rinaldi e Associati (Fiscal).

Si segnala che le operazioni si configurano come non significative ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti AIM, non attestandosi nessuno degli indici di rilevanza applicabili al di sopra del 25%.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »