Aprire una SRL Unipersonale a Socio unico: come fare?

23/01/2022 10:43

Aprire una SRL Unipersonale a Socio unico: come fare?

Quali sono i passi da compiere per aprire una SRL Unipersonale a Socio unico? La SRL Unipersonale è una società di capitali a un socio unico. Per quanto concerne l’adempimento delle obbligazioni sociali la responsabilità è limitata al capitale sociale e non anche a quello personale del socio.
In caso di fallimento della SRL Unipersonale, i creditori non possono aggredire denaro e i beni intestati al socio unico. Invece, per i debiti personali del socio risponde anche il capitale della SRL. Pertanto, i creditori personali dell’imprenditore possono aggredire la società.

Scopriamo in questa guida di Trend Online come aprire una SRL Unipersonale a Socio Unico.

SRL Unipersonale a Socio Unico: caratteristiche e normativa

La SRL Unipersonale a Socio Unico è una società di capitali a responsabilità limitata formata da un socio unico.
Il socio unico è l’unico intestatario di tutte le quote in ragione della proprietà o di un diritto di pegno o usufrutto sulle stesse. La SRL Unipersonale a Socio Unico è uno dei tipi societari più diffusi in Italia e rappresenta una valida opzione per tutte le tipologie di business applicabili.

Il socio unico della SRL Unipersonale ha il pieno controllo dell’azienda. Dal 2013 la normativa italiana ha apportato alcuni cambiamenti per agevolare l’apertura della società. La SRL unipersonale risponde dei debiti sociali solo con il capitale sociale dell’azienda stessa.
In caso di insolvenza della società, i creditori possono anche aggredire il patrimonio personale del socio unico nei casi in cui:

  • nel registro delle imprese non sia stato espressamente trascritto che si tratta di SRL “a socio unico”,
  • il socio unico non ha interamente versato i conferimenti iniziali.

Aprire una SRL unipersonale: come fare?

Per costituire una SRL unipersonale è necessario sottoscrivere un atto pubblico, unilaterale (cfr.

articolo 2463 comma 1 c.c.) davanti alla presenza di un notaio. È necessario stipulare un atto costitutivo, ma soprattutto uno statuto sociale, che deve riportare tutte le regole che disciplinano la gestione della società. Quando si costituisce una SRL, l’unico socio deve versare il capitale della società, che rappresenta il patrimonio di costituzione della società.
Gli amministratori della società devono sottoscrivere una dichiarazione in cui specificano i dati del socio unico.

Aprire una SRL unipersonale: quali sono i costi?

È possibile aprire una SRL con unico socio, che mantiene la responsabilità limitata al capitale sociale.

Basta versare un capitale compreso tra 1 e 9.999 euro. Con un solo euro è possibile aprire una SRL unipersonale. Costituire una SRL unipersonale non comporta il sostenimento di alcun costo notarile. Il notaio non solo deve verificare i requisiti del socio, ma deve redigere l’atto costitutivo e iscrivere la SRL nel Registro delle Imprese.
Non sono dovuti neanche diritti di bollo e di segreteria in fase di costituzione della SRL. Per quanto concerne i costi di gestione è necessario sostenere i costi del Commercialista, i contributi INPS (pari a circa 3.500 euro l’anno), la tassa di concessione governativa per vidimare i libri sociali, le marche da bollo e diritti di segreteria sempre correlati ai libri sociali, l’imposta di registro e l’iscrizione annuale alla Camera di Commercio e tutte le altre tasse, tra cui IVA, IRES, IRAP.

SRL Unipersonale: la pubblicità

Gli amministratori devono perfezionare gli adempimenti pubblicitari. È previsto il deposito per l’iscrizione nel Registro delle Imprese di un’apposita dichiarazione quando l’intera partecipazione appartiene ad un solo socio o muta la persona dell’unico socio.

Per maggiori informazioni sulla costituzione di una SRL unipersonale è necessario rivolgersi ad un Commercialista o Consulente di fiducia.

 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »