Traderlink
Cerca
 

Bialetti Industrie: esecuzione Nuova Manovra Finanziaria

02/12/2021 11:00

Bialetti Industrie S.p.A. ("Bialetti Industrie" o la "Società" o l'"Emittente") (Milano, EURONEXT MILAN: BIA), facendo seguito ai comunicati del 19 luglio 2021 e del 2 novembre 2021, con i quali ha reso noto al mercato, inter alia, la sottoscrizione di un nuovo accordo di ristrutturazione dei debiti ex art.182-bis L.F.(il "Nuovo Accordo di Ristrutturazione") e la relativa omologazione da parte del Tribunale di Brescia; e ai comunicati del 22 novembre e del 26 novembre 2021, con i quali ha reso noto al mercato, inter alia, l'adozione da parte del Consiglio di Amministrazione di talune delibere funzionali all'esecuzione della manovra finanziaria avente a oggetto la nuova ristrutturazione dell'indebitamento finanziario, il rafforzamento patrimoniale di Bialetti Industrie e l'iniezione di risorse finanziarie (la "Nuova Manovra Finanziaria"), comunica che è stata data esecuzione alla Nuova Manovra Finanziaria e, in particolare, a:
• la sottoscrizione integrale da parte di illimity del prestito obbligazionario non convertibile c.d.

"senior", prededucibile ai sensi dell'articolo 182-quater, comma 1, L.F. con scadenza al 28 novembre 2024, di importo pari in linea capitale a Euro 10.000.000,00 (il "Prestito Obbligazionario illimity");
• il pagamento da parte di illimity Bank S.p.A. ("illimity"), in qualità di cessionario, del prezzo per la cessione del 100% dei crediti vantati nei confronti di Bialetti Industrie da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A., Banca del Territorio Lombardo Credito Cooperativo - Società Cooperativa, Banco BPM S.p.A., nonché del prezzo per la cessione del 50% dei crediti vantati da Moka Bean S.r.l.

nei confronti della Società (le "Cessioni");
• la remissione da parte di illimity di quota parte dei crediti acquistati per effetto delle Cessioni e da parte di AMCO – Asset Management Company S.p.A. ("AMCO") di una quota dei crediti da essa vantati nei confronti della Società;
• la sottoscrizione da parte di AMCO e illimity di strumenti finanziari partecipativi equity (e non di debito) ("SFP Subordinati");
• la sottoscrizione di accordi finalizzati a dare attuazione alle modifiche delle terms & conditions del prestito obbligazionario non convertibile "€35,845,000 Secured Floating Rate Notes due 2024" (il "Prestito Obbligazionario Sculptor");
• il conferimento della partecipazione azionaria detenuta da Bialetti Holding S.r.l.

("Bialetti Holding") nella Società a Bialetti Investimenti S.p.A. ("Bialetti Investimenti"), ad integrale sottoscrizione e liberazione dell'aumento di capitale da quest'ultima deliberato in data 26 novembre 2021;
• la sottoscrizione di un nuovo patto parasociale tra Bialetti Holding, Bialetti Investimenti, Sculptor Ristretto Investments S.à r.l.
("Ristretto") e illimity – sostitutivo di quello attualmente in essere sottoscritto tra Bialetti Holding e Ristretto il 27 febbraio 2019, come successivamente modificato in data 28 maggio 2019 – funzionale alla stabilizzazione della governance di Bialetti Industrie (il "Nuovo Patto Parasociale").


• la sottoscrizione di un nuovo accordo di opzione tra Bialetti Holding, Bialetti Investimenti e Ristretto – sostitutivo di quello attualmente in essere sottoscritto tra Bialetti Holding e Ristretto il 28 maggio 2019 – in forza del quale Bialetti Investimenti concede a Ristretto un'opzione di acquisto avente a oggetto fino a un numero di azioni di Bialetti Industrie rappresentative di una percentuale del capitale sociale tale da far sì che la partecipazione detenuta da Ristretto in Bialetti Industrie possa raggiungere il 25%;
• la convocazione dell'Assemblea degli Azionisti.

Per maggiori informazioni in merito alla Nuova Manovra Finanziaria e agli strumenti attuativi della stessa, si rinvia al comunicato stampa diffuso dalla Società il 19 luglio 2021.

*Prestito Obbligazionario illimity *
In esecuzione delle previsioni di cui al Nuovo Accordo di Ristrutturazione, in data odierna illimity ha integralmente sottoscritto il Prestito Obbligazionario illimity, la cui emissione era stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 novembre scorso.

I proventi finanziari rivenienti dalla sottoscrizione del Prestito Obbligazionario illimity, pari a complessivi Euro 10.000.000, saranno utilizzati a supporto del piano industriale 2020-2024, approvato dalla Società ai fini della Nuova Manovra Finanziaria. Le obbligazioni emesse a valere sul Prestito Obbligazionario illimity (ISIN IT0005469348) sono state ammesse a quotazione sul "Vienna MTF", sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito dalla Borsa di Vienna che, con provvedimento del 24 novembre 2021, ha disposto l'inizio delle negoziazioni in data odierna.

L'emissione del Prestito Obbligazionario illimity è stata gestita per il tramite di Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. ("Banca Finint"). Nel contesto del Prestito Obbligazionario illimity, Banca Finint riveste, inter alia, i ruoli di principal paying agent, agent bank, registrar, noteholders' representative e security agent.
Per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche del Prestito Obbligazionario illimity e delle garanzie concesse a favore dei portatori delle obbligazioni, si rinvia al comunicato stampa e al verbale del Consiglio di Amministrazione del 22 novembre 2021, disponibili alla Sezione "Investor Relations" del sito internet della Società www.bialetti.com.


*Cessioni e remissione dei crediti *
Ai sensi del Nuovo Accordo di Ristrutturazione, in data odierna illimity ha corrisposto ai soggetti cedenti il prezzo di cessione stabilito in complessivi Euro 10.829.050 milioni. Successivamente al perfezionarsi delle Cessioni, è stata data esecuzione alla remissione di crediti per un ammontare pari al 35% del debito chirografario (pari a complessivi Euro 64 milioni ca.), corrispondente a ca.
Euro 20 milioni. In particolare, illimity ha rinunciato a crediti per ca. Euro 13 milioni, mentre AMCO per ca. Euro 7 milioni. Per maggiori informazioni in merito alle Cessioni e alla remissione di cui sopra, si rinvia al comunicato diffuso dalla Società il 19 luglio 2021, disponibile alla Sezione "Investor Relations" del sito internet della Società www.bialetti.com.

*SFP Subordinati *
In esecuzione delle previsioni di cui al Nuovo Accordo di Ristrutturazione, in data odierna illimity e AMCO hanno convertito il 14% dei crediti vantati nei confronti della Società (pari a complessivi a ca. Euro 8 milioni) in SFP Subordinati, la cui emissione era stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 novembre scorso.
In particolare, illimity e AMCO hanno sottoscritto, rispettivamente, 5.053.557 e 3.004.320 SFP Subordinati. Per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche degli SFP Subordinati, si rinvia al comunicato stampa e alla relazione illustrativa degli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea degli Azionisti del 30 settembre 2021 e al relativo verbale, nonché al comunicato diffuso dalla Società il 22 novembre scorso, disponibili alla Sezione "Investor Relations" del sito internet della Società www.bialetti.com.

*Prestito Obbligazionario Sculptor *
In attuazione di quanto deliberato in data 22 novembre 2021, rispettivamente dal Consiglio di Amministrazione e dall'assemblea dei portatori delle obbligazioni emesse a valere sul Prestito Obbligazionario Sculptor, in merito alla modifica delle relative terms & conditions; in data odierna la Società ha sottoscritto taluni atti modificativi degli accordi sottoscritti in occasione dell'emissione del Prestito Obbligazionario Sculptor (tra i quali, il note purchase agreement, il paying agency agreement e il security agent agreement), affinché questi riflettano le terms & conditions come modificate.

Per la descrizione delle modifiche alle term & conditions del Prestito Obbligazionario Sculptor si rinvia al comunicato stampa diffuso dalla Società, nonché ai verbali del Consiglio di Amministrazione e dell'assemblea degli obbligazionisti del 22 novembre 2021, disponibili alla Sezione "Investor Relations" del sito internet della Società www.bialetti.com.

*Convocazione dell'Assemblea *
In attuazione di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 26 novembre 2021, il Presidente del Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha provveduto a convocare l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Bialetti Industrie, in prima convocazione, per il giorno 14 gennaio 2022 e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 17 gennaio 2022, per deliberare in merito alla modifica del numero degli amministratori, con conseguente integrazione del Consiglio di Amministrazione, e per adottare provvedimenti ai sensi dell'art.

2446 Cod. Civ. La Società informa che, in data odierna, è stata messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.bialetti.com, sezione "Investor Relations" - "Assemblee degli Azionisti" - "Assemblea 14-17/01/2022") nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1info-storage" (www.1info.it) la seguente documentazione relativa agli argomenti all'ordine del giorno della predetta Assemblea degli Azionisti: - avviso di convocazione; - relazione degli Amministratori ai sensi dell'art.

125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 sui punti 1 e 2 all'Ordine del Giorno dell'Assemblea ordinaria;

*Consulenti dell'operazione *
Bialetti è assistita da Zulli Tabanelli e Associati, in qualità di advisor finanziario, e da BonelliErede e Mendolia & Partners in qualità di consulenti legali.
Giovanardi Studio Legale, Linklaters e un separato team di BonelliErede assistono, rispettivamente, le banche finanziatrici, Ristretto e illimity

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata



TAG:

Bank Obbligazioni Finanza

GRAFICI:

-internet- Asset management Banco bpm Bialetti industrie Ca inc. F Illimity bank Informa Intesa sanpaolo Ristretto Team inc


DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!


App Traderlink Cloud
Apple Store

Copyright © 1996-2022 Traderlink Srl
contact@traderlink.it

Seguici su Facebook

BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.

MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)

FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM

DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. OK

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Ho capito x