Borsa Italiana in calo: male le utility e moda

15/09/2021 10:10

Borsa Italiana in calo: male le utility e moda

Avvio sottotono per l'azionario italiano nel contesto di indici europei contrastati. A Milano il Ftse Mib *segna un calo dello 0,2% come il Ftse Italia All Share.
In lieve rialzo (di un punto base) i rendimenti dei maggiori titoli del debito pubblico europeo, lo *spread BTP/Bund
si pone a 98 punti base.
In Italia il governo lavora al "super green pass", ossia all'allargamento dell'obbligo di certificato verde non solo alla pubblica amministrazione, ma anche a parte dei privati.

Durante i primi scambi a Milano si segnalano le vendite sul settore delle utility con il *Ftse Italia Utenze *in ripiegamento dell'1,06 per cento.

Tra i titoli peggiori *A2A *(-2,16%), *Enel *(-1,22%), *Terna *(-0,27%), *Snam *(-0,21%) e *Italgas *(-0,21%). Il previsto rincaro delle bollette energetiche in Italia dovrebbe portare a breve a interventi dello Stato per frenare gli aumenti e scongiurare impatti eccessivi sulla ripresa in corso.
Il rincaro delle materie prime e dei diritti di emissione pone però l'attenzione sulle pressioni di costo per le società che generano energia. Anche in Spagna, Paese dove è molto presente Enel, il governo ha varato misure di controllo dei costi energetici. Si segnala un memorandum di Edison e Snam con Saipem e Alboran Hydrogen per un progetto congiunto in Puglia sull'idrogeno verde.

Da evidenziare anche il nuovo rialzo delle quotazioni petrolifere con il *Brent *a 74,25 dollari (+0,88%) e il *WTI *a 71,12 dollari (+0,93%). *Eni *a Milano guadagna lo 0,62%, *Saipem *lo 0,54%, *Tenaris *lo 0,49%. Attesi oggi i dati delle scorte Usa.

Sottotono il comparto bancario con il *Ftse Italia Banche *in calo dello 0,26% Unicredit cede lo 0,58%, Intesa lo 0,19 per cento.
Ad agosto l'Abi ha rilevato una crescita dei prestiti a famiglie e imprese del 2,3% In calo anche la *Popolare di Sondrio *(-0,28%): il Sole 24 Ore di oggi riportava della nascita di un nuovo comitato che punta a difendere l'autonomia dell'istituto dopo la sua prevista trasformazione in Spa entro la fine dell'anno.

Guadagna terreno invece *Generali *(+0,65%) nel contesto di un Euro Stoxx Insurance in rialzo dello 0,39 per cento. Un comunicato di ieri sera riportava del sostegno della maggioranza dei consiglieri non esecutivi a un proseguimento di Philippe Donnet alla guida della compagnia. La Repubblica dettaglia di 8 consiglieri non esecutivi su 12 a favore, gli altri astenuti o contrari.
Come noto, i soci di Generali Caltagirone e Del Vecchio hanno contrastato le ipotesi di rinnovo del mandato dell'attuale amministratore delegato.

Bene ancora a Milano *Stellantis *(+1,55%) ed *STM *(+1,11%).

Perde nuovamente quota la moda: Moncler *(-1,87%), *Ferragamo *(-1,05%), *Brunello Cucinelli *(-0,46%), *Tod's (-1,47%).

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »