Borsa Usa: indici negativi

03/12/2021 17:20

Borsa Usa: indici negativi

Borsa di New York in territorio negativo dopo il deludente dato sull'occupazione. Il Dow Jones cede lo 0,6%, l'S&P 500 l'1,2% ed il Nasdaq Composite il 2%.
Tra i titoli in evidenza Nvidia -4%. La U.S. Federal Trade Commission (Ftc) è pronta a bloccare il takeover di Arm da parte del colosso delle schede video.
Giovedì l'autorità antitrust di Washington ha infatti presentato una causa per fermare l'acquisizione da 40 miliardi di dollari (a vendere sarebbe la conglomerata nipponica Softbank Group), annunciata nel settembre 2020, sottolineando che "l'accordo verticale proposto darebbe a una delle più grandi società di chip il controllo di una tecnologia su cui le aziende rivali fanno affidamento per sviluppare i propri chip concorrenti".

Per Washington il gruppo che nascerebbe dall'integrazione di Arm in Nvidia avrebbe i mezzi e l'incentivo per soffocare le tecnologie innovative di prossima generazione, comprese quelle usate per gestire i data center e o i sistemi per la guida autonoma delle vetture. Anche le autorità di Ue, Cina e Gran Bretagna sono di fatto contrarie al deal che oggi sembra sempre più a rischio.

DiDi Global -15%. La rivale asiatica di Uber ha annunciato il delisting da Wall Street.
Sul fronte macroeconomico il Dipartimento del Lavoro ha reso noto che nel mese di novembre i nuovi posti di lavoro, nei settori non agricoli, sono cresciuti di 210mila unita' dopo l'incremento di 546mila unità nella rilevazione precedente (rivisto da 531 mila unità).

Le attese erano fissate su un incremento di 550 mila unità. Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,2%, inferiore alla rilevazione precedente pari al 4,6% e alle attese (+4,5%). Cresce dello 0,3% il salario orario medio mensile risultando inferiore alla rilevazione di ottobre e alle attese (entrambe pari a +0,4%).
Su base annua le retribuzioni crescono al ritmo del 4,8% pari al dato precedente.
L'indice IHS PMI dei Servizi è sceso a 58 punti a novembre da 58,7 punti precedenti, confermando una solida espansione delle attività, superiore alla stima flash di 57 punti. Le attese erano fissate su un indice pari a 57 punti.

L'indice IHS PMI Composito è salito a 57,2 punti da 57,6 precedenti.
L'Institute for Supply Management ha comunicato che a novembre l'indice ISM non manifatturiero si è attestato a 69,1 punti dai 66,7 punti di ottobre. Le previsioni degli economisti erano fissate su un indice pari a 65 punti.

Il Dipartimento del Commercio ha annunciato che nel mese di ottobre gli ordini industriali sono cresciuti dell'1% dopo l'incremento dello 0,5% registrato a settembre. Gli economisti avevano stimato una crescita dello 0,5% su base mensile. Gli ordinativi alle fabbriche escluso il settore dei trasporti sono cresciuti dello 0,8%, pari alla lettura precedente.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »