Brasile: istituto centrale aumenta tassi d'interesse a 6,25%

23/09/2021 08:40

Brasile: istituto centrale aumenta tassi d'interesse a 6,25%

Il Banco Central do Brasil (l'istituto centrale di Brasilia) aumenta di 100 punti base i tassi d'interesse portandoli al 6,25% dopo averli alzati dello stesso ammontare sia in giugno che in agosto (e di 75 punti in marzo e maggio). La decisione del Copom (la commissione responsabile per le politiche monetarie) è stata unanime ed era ampiamente prevista: 25 dei 35 economisti che componevano il consensus di Reuters si aspettavano infatti un incremento di 100 punti base del Selic (Sistema Especial de Liquidação e Custodia, il tasso benchmark del Brasile), mentre i restanti 10 avevano stimato un rialzo ancora più deciso.

"Questo ritmo è il più appropriato per garantire la convergenza dell'inflazione al target di riferimento e, contemporaneamente, consentire al Comitato di ottenere maggiori informazioni sullo stato dell'economia e sulla persistenza degli shock", ha dichiarato il Copom, che ha anticipato un ulteriore incremento dei tassi dell'1% il prossimo mese.

(RR - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Tassi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »