Comau supporta Ilika per far crescere a livelli di produzione in serie la lavorazione di batterie allo stato solido

22/07/2021 13:40

Comau supporta Ilika per far crescere a livelli di produzione in serie la lavorazione di batterie allo stato solido

Comau UK e Ilika plc, pioniere nella tecnologia delle batterie allo stato solido, stanno collaborando ad un progetto finanziato dall'Advanced Propulsion Center (APC), della durata di 12 mesi, per potenziare la capacità produttiva attualmente condotta in laboratorio di Ilika. L'obiettivo iniziale è quello di aumentare la produzione delle celle allo stato solido di Ilika, da 1kWh alla settimana a 10kWh alla settimana, presso la sua struttura pilota.
Comau condurrà inoltre uno studio di fattibilità del processo tecnologico del cliente per la produzione delle batterie allo stato solido Goliath e svilupperà una strategia di produzione scalabile e conveniente per aiutarlo a raggiungere livelli di produzione in serie. Il progetto, oltre a dimostrare i continui investimenti di Comau nel settore dell'elettrificazione, si basa su oltre 45 anni di esperienza dell'azienda, leader nel settore dell'automazione industriale e nello svilupo di tecnologie per l'automazione e la digitalizzazione.

Poiché Goliath è una tecnologia di nuova generazione, Comau utilizzerà le sue consolidate capacità di progettazione e le sue competenze nel campo delle batterie per proporre all'azienda una soluzione innovativa che risponda ai requisiti unici del progetto. Grazie al suo stabilimento nel Regno Unito, Comau può offrire al cliente il valore aggiunto di un'esperienza internazionale, di semplice gestione e continuativa, in ogni fase del processo.
Inoltre, l'approccio di Comau verso un'automazione intelligente consente di selezionare e definire una combinazione di sistemi d'automazione ottimale per soddisfare sia il rendimento atteso che gli obiettivi di lancio sul mercato. Un altro aspetto importante del progetto è la sua replicabilità: grazie alla rete di collaborazioni internazionale di Comau, che copre 14 Paesi, l'azienda è in grado di proporre una soluzione standardizzata che può essere facilmente riprodotta in tutto il mondo.

"Siamo onorati di collaborare con Ilika per aiutarla a ridurre il divario tra la produzione di prototipi e la produzione commerciale di batterie di nuova generazione", ha sottolineato John Coombes, amministratore delegato di Comau UK. "L'approccio progressivo all'ingegneria simultanea, unito agli investimenti e alle soluzioni all'avanguardia di Comau, rafforza ulteriormente la nostra capacità di accelerare lo sviluppo di nuove promettenti tecnologie".
Graeme Purdy, CEO di Ilika, ha aggiunto: "Comau è leader nell'automazione industriale e nella progettazione di impianti, con una solida esperienza nel settore delle batterie. Questo progetto rappresenta un'entusiasmante opportunità di collaborare con gli esperti Comau per la realizzazione di una strategia di produzione forte e scalabile per le nostre batterie allo stato solido Goliath".

Comau, società parte di Stellantis, è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l'automazione industriale. La sua offerta include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile e collaborativa, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica dedicati, servizi digitali interconnessi e sistemi in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo.

Con oltre 45 anni di esperienza sul campo e una forte presenza nei maggiori Paesi industrializzati, Comau aiuta le aziende costruttrici, di tutte le dimensioni e di qualunque settore, a migliorare qualità e produttività, riducendo time-to-market e costi complessivi. La sua offerta si estende al project management e alla consulenza, nonché ai servizi di manutenzione e training, per una vasta gamma di segmenti industriali.
Comau ha il suo centro direzionale a Torino e opera attraverso una rete internazionale di 7 centri di innovazione, 5 digital hub, 8 stabilimenti di produzione, in cui lavorano oltre 9.000 persone, presenti in 14 Paesi. Una rete globale di distributori e partner consente di rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino nel mondo.

Attraverso le attività di formazione curate dalla sua Academy, Comau si impegna inoltre a sviluppare le conoscenze tecniche e manageriali necessarie alle aziende per affrontare le sfide e le opportunità dell'Industria 4.0

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »