Il Barometro del mercato europeo (dicembre 2021)

11/01/2022 14:00

Il Barometro del mercato europeo (dicembre 2021)

Il 2021 si concluso con un dicembre molto positivo per tutti i segmenti della nostra European Style Box e con una decisa sovraperformance dei titoli Value rispetto a quelli Growth. Le stock Large Value, ad esempio, hanno guadagnato in media il 6,2% (in euro) rispetto al 2,7% delle Large Growth.

Il bilancio annuale, tuttavia, ha visto il prevalere dei titoli orientati alla crescita, che hanno realizzato una performance del 40% contro il 23% fatto segnare da quelli orientati al valore.

Il risultato dei titoli Large Value a dicembre da attribuire ai rialzi di aziende di diversi settori come TotalEnergies SE (+9,9%), Volkswagen AG (9,8%), A.P.

Moller Maersk A/SB (18,6%), BHP Group PLC (7,8%), British American Tobacco PLC (11,6%), UniCredit SpA (26,7%) e BNP Paribas (+10,3%).

Figura 1: Il Barometro del mercato europeo

Figura 2: Value vs Growth Value vs Growth 2021

A livello settoriale, i guadagni sono stati distribuiti in modo abbastanza uniforme nel mese di dicembre.

Spiccano soprattutto i comparti consumer defensive (+6,5%), materie prime (+6,6%) e beni industriali (+7,7%), ovvero un settore in ciascuno dei tre supersettori (difensivo, ciclico e sensibile). I tecnologici, comunque, sono stati i best performer del 2021 con un guadagno del 45% contro appena il 10% realizzato da quelli telecom, che hanno chiuso come fanalino di coda.

Figura 3: I rendimenti dei settori Barometro Sectores Mercado Europeo Diciembre 2021

In termini di valutazioni, sorprende che lo stile Growth abbia drasticamente ridotto il suo Price/Fair Value tra novembre (grafico a destra) e dicembre (grafico a sinistra), ma questo si spiega con il fatto che alcuni titoli sono al confine tra due stili di investimento e in certi momenti possono passare da uno stile all'altro.

il caso, ad esempio, di AstraZenaca, una tra le aziende con la pi alta capitalizzazione di mercato in Europa, che nell'ultimo mese passata dallo stile Blend a quello Growth. Poich viene scambiata con un P/FV prossimo a 1 e, in generale, con valutazioni inferiori rispetto alle principali societ orientate alla crescita, ha contribuito a un calo del Price/Fair Value per il segmento Growth (da 1,13 a 1,06 tra novembre e dicembre), producendo un effetto opposto sul segmento Large Blend.

Figura 4: Le valutazioni di mercato

Le valutazioni dei settori economici, invece, sono state soggette a variazioni di minor importanza.

I comparti energia e telecom (entrambi con un P/FV di 0,89) restano i pi economici, mentre i consumer cyclical (con un P/FV di 1,29) restano i titoli pi costosi.

Figura 5: Le valutazioni dei settori economici

Di Fernando Luque

Autore: Morningstar Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »