Innovatec comunica l'acquisto del 65% di S.E.A. Spa

21/01/2022 16:00

Innovatec comunica l'acquisto del 65% di S.E.A. Spa

Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica l'acquisto del 65% di S.E.A. S.P.A. - SERVIZI ECOLOGICI - AMBIENTALI" ("SEA"), società sita a Romano d'Ezzelino (VI), attiva nella raccolta, recupero e trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche "RAEE" (l'"Operazione").
L'acquisizione è avvenuta in data odierna ("Closing") da parte della nuova subholding del Gruppo dedicata all'economia circolare, Haiki + S.r.l.. Il corrispettivo di Euro 2,75 milioni è stato pagato con la liquidità in cassa al socio venditore GZB S.r.l., società di diritto italiano con sede legale in Brescia, il quale rimane azionista di SEA con una quota del 10,004% ("Residua Quota GZB").

Il contratto di compravendita ("Contratto") prevede inoltre il diritto di acquistare la Residua Quota GZB (la "Call") entro 45 giorni dalla scadenza del termine di tre anni dalla data del Closing con una logica di earn out per la quale verrebbe riconosciuta una premialità al venditore in caso di positivo raggiungimento degli obiettivi di risultato inseriti all'interno del documento prospettico di piano allegato al Contratto.
L'acquisizione di SEA si inserisce in un percorso industriale, di cui costituisce il primo tassello, volto alla creazione di una filiera virtuosa del riciclo dei RAEE basata sulla disponibilità di impiantistica tecnica specifica – la cosiddetta «dorsale» di trattamento - costituita da alcuni impianti di trattamento ubicati in localizzazioni strategiche lungo il territorio nazionale al fine di garantire la completa copertura dello stesso da un punto di vista geografico.

L'operazione era stata originariamente avviata da parte della neo acquisita Cobat S.p.A., ed Innovatec oggi può inserirsi in questo filone proprio grazie al recente acquisto di Cobat stessa. L'Operazione consentirà al Gruppo di proseguire un percorso di crescita e di presidio di una filiera ad alto valore aggiunto, acquisendo un impianto di trattamento di nuova concezione e realizzazione (quello dedicato al trattamento degli apparati R1) in un mercato nel quale gli impianti di trattamento sono rari e spesso datati.

L'acquisizione permette inoltre di portare a bordo alcune figure chiave dalle comprovate competenze tecniche e manageriali nella gestione di impiantistica dedicata al recupero dei RAEE. Il consigliere di Innovatec Dott. Nicola Colucci ha così commentato: "L'acquisizione di SEA rappresenta la prima di una serie di operazioni destinate ad ampliare e potenziare l'attività del Gruppo su specifiche filiere della materia.
Questa operazione dimostra peraltro la rapidità con la quale siamo stati in grado di avviare il processo di industrializzazione della filiera RAEE, finalizzando un'operazione concepita di comune accordo con il management di Cobat e iniziando un processo di vera integrazione. Insieme alla SEA entra a far parte della nostra squadra anche il dott.

Ziliani, al quale affidiamo con fiducia il compito di sviluppare e gestire questo progetto. L'acquisizione di SEA, peraltro, marca la discesa in campo di Haiki +, la nuova subholding del gruppo dedicata all'economia circolare, di cui daremo maggiori dettagli il prossimo 1° febbraio." L'amministratore di SEA dott.
Giuseppe Ziliani ha così commentato l'acquisizione: "È per me un onore entrare a far parte del gruppo Innovatec e con entusiasmo accetto la nuova sfida di ampliare e accelerare il progetto avviato in SEA con la certezza che, grazie all'unione delle nostre competenze ed energie, saremo in grado di raggiungere grandi traguardi."

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »