Investire non è mai una scelta semplice, nemmeno investire sui diamanti lo è. La regola aurea per chi vuole avvicinarsi al mondo delle pietre preziose è quella di acquistare soltanto diamanti certificati. Con un documento che comprova l’autenticità del diamante sarà più semplice rivenderlo, se necessario.
Investire in diamanti: il prezzo
Il trend del prezzo dei diamanti è correlato alla domanda ed all’offerta. Il prezzo di un diamante viene calcolato sulla base di un prezzo al carato (prezzo per unità di peso). Il listino Rappaport è un tabellario, che viene aggiornato su base settimanale.
Sul listino dei diamanti sono presenti i prezzi dei diamanti in base a colore, dimensione e chiarezza. Il listino Rappaport consente ai potenziali investitori e risparmiatori di comprendere la quotazione del diamante da investimento. Per investire in diamanti è bene prendere in considerazione il taglio che deve essere “excellent” o “very good” e la forma della pietra preziosa deve essere tonda.
Inoltre, la purezza del diamante deve essere di elevato grado. Il colore del diamante deve essere D o E.
Investire in diamanti: la classificazione o metodo delle 4C
Il metodo delle 4C per la classificazione dei diamanti da investimento è stato coniato dall’Istituto Gemmologico Americano (G.I.A.).
I criteri utilizzati per analizzare la qualità dei diamanti sono:
- Cut (taglio)
- Color (colore)
- Clarity (purezza)
- Carat (peso in carati).
Mediante l’analisi di questi parametri gli esperti riescono ad emettere le certificazioni per valutare effettivamente quello che può essere il valore di un diamante.
I certificati di certificazione G.I.A su diamanti hanno una durata di 5 anni. È rivolgersi ad un gemmologo che potrà valutare correttamente il diamante certificato.
Investire in diamanti: quali sono i pro?
I diamanti sono beni durevoli e non sono soggetti al deterioramento.
Il prezzo dei diamanti conserva meglio il loro valore, anche in periodi di recessione economica. I diamanti sono utilizzati come un eccellente strumento per trasferire il valore. Per questo consentono di proteggere i propri risparmi garantendo un adeguato rendimento nel tempo. I diamanti si apprezzano insieme all’inflazione e subiscono un deprezzamento nel caso di deflazione.
Inoltre, investire in diamanti non comporta costi di mantenimento e garantisce l’anonimato.
Investire in diamanti: quali sono gli svantaggi?
I prezzi dei diamanti sono poco trasparenti, come detto: il Rappaport Diamond Report rappresenta il listino prezzi dei diamanti che ogni giorno i grossisti utilizzano per comprendere le fluttuazioni della quotazione del diamante.
Si ricorda che i fancy diamonds (i diamanti colorati) non sono oggetto di valutazione con il Rappaport Diamond Report che riporta solo i prezzi dei preziosi di colore bianco. Vendere un diamante non è una semplice impresa: è possibile provare a vendere il diamante ad altri rivenditori e/o attraverso le case d’asta.
Investire in diamanti: il prezioso più caro
Sul sito Ebay è possibile acquistare un prezioso di grande valore: si tratta di un anello di fidanzamento in platino con diamante certificato GIA taglio cuscino impeccabile da 5 carati.
Il colore della pietra è D (molto bianco) e la chiarezza è internamente impeccabile. L’oggetto è nuovo senza etichette. Il prezzo di listino è pari a 435.108,96 euro. L’anello viene spedito da Los Angeles ed è accettata la restituzione dell’oggetto.
Le spese di spedizione sono gratuite.
Altro prezioso da investimento acquistabile su Ebay è un diamante naturale sciolto e IMPECCABILE da 12,30 ct, certificato GIA. Il diamante ha una forma rotonda con 57 sfaccettature di perfezione.
Il diamante pesa 12,30 carati e appartiene alla categoria più rara dei "Dieci carati". Il colore del diamante è E. Il diamante è certificato da GIA - il più importante laboratorio gemmologico. L’oggetto è spedito da Ramat Gan, Israele. Il prezzo del prezioso è pari a 321.327,60 euro.
Investire in fancy diamonds: ecco quale acquistare!
Per investire in fancy diamonds è possibile acquistare su Ebay il diamante a forma di cuore colore zaffiro blu verdastro-grigiastro.
Diamanti bianchi naturali taglio rotondo laterale: .87cts. Colore: F Chiarezza: VVS2. Misura dell’anello: 7. L’anello viene spedito da New York. Il suo prezzo è pari a 66.104,99 euro.
Fonte: News
Trend Online