MutuiOnline rileva attività di Europa S.r.l.

01/02/2022 08:50

MutuiOnline rileva attività di Europa S.r.l.

Gruppo MutuiOnline S.p.A. ("Gruppo MutuiOnline") ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del ramo di azienda di Europa S.r.l. ("Europa") attivo nell'ambito dei servizi para-legali a supporto degli operatori nel settore degli NPL e delle procedure immobiliari (il "Ramo di Azienda").
L'operazione sarà realizzata mediante conferimento del Ramo di Azienda in una società di nuova costituzione ("NewCo") di titolarità di Europa e la successiva acquisizione del 100% di NewCo da parte di Gruppo MutuiOnline. Il prezzo pattuito per l'acquisto del 100% del capitale di NewCo, sulla base di una posizione finanziaria netta pari a zero (enterprise value), è pari a Euro 15 milioni.

In aggiunta, è previsto un earn-out collegato all'incremento futuro del primo margine di NewCo (definito come il fatturato complessivo della società meno i costi variabili diretti) nel corso dei prossimi 5 anni. Si prevede che il perfezionamento dell'operazione (closing) avverrà entro la fine di marzo 2022.
Il pagamento di tutti gli importi sarà finanziato mediante disponibilità liquide e/o l'utilizzo di linee di credito già disponibili. Il Ramo di Azienda ha realizzato, nel 2020, ricavi complessivi per Euro 9,6 milioni e un EBITDA normalizzato di Euro 2,7 milioni. Europa nasce nel 1988 come fornitore di servizi di elaborazione dati di visure ipotecarie e catastali e ha nel corso del tempo ampliato la propria offerta ad un'ampia gamma di servizi in ambito ipocatastale a supporto degli operatori del settore degli NPL e delle procedure esecutive immobiliari.

Mimmo Busacca, fondatore e anima imprenditoriale di Europa, manterrà il proprio impegno professionale a tempo pieno alla guida di NewCo, che farà parte della Divisione BPO di Gruppo MutuiOnline. Afferma Mimmo Busacca: "La confluenza delle attività di Europa nel Gruppo MutuiOnline rappresenta, al contempo, il compimento di un percorso iniziato oltre 30 anni fa, che ci ha consentito di divenire un operatore primario del nostro settore, e un punto di partenza per una nuova stagione della nostra azienda, in un contesto industriale e strategico ancora più solido, che ci darà la possibilità di esprimere le grandi potenzialità e professionalità della nostra azienda e della nostra città, Messina, in cui vediamo grandissime opportunità di crescita e sviluppo." Commenta Alessandro Fracassi, Amministratore Delegato di Gruppo MutuiOnline e Responsabile della Divisione BPO: "Questa acquisizione consolida la nostra posizione di operatore di riferimento nel settore finanziario per la fornitura di servizi professionali complessi, all'interno di processi critici per la performance dei nostri clienti.

Siamo lieti di accogliere la trentennale storia imprenditoriale di Europa nella nostra Divisione BPO e siamo convinti che dalle sinergie con il Gruppo possa realizzarsi una nuova fase di crescita, che si esprimerà, ove ne ricorrano i giusti presupposti, anche attraverso lo sviluppo, partendo dalla presenza di Europa, di un nuovo polo territoriale per tutto il Gruppo, come abbiamo già dimostrato di sapere realizzare con successo in Sardegna e in altre aree del Paese."

Advisor dell'operazione
Nell'operazione, Gruppo MutuiOnline è stata assistita da BE Partner in qualità di advisor finanziario, nonché dallo Studio Gattai, Minoli, Partners e dallo Studio Morpurgo quali advisor legali.

Europa è stata assistita dallo Studio Legale Commerciale Barrilà in qualità di advisor finanziario e legale.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Advisor Europe Finanza

Strumenti

Moltiply group