Piazza Affari in deciso rialzo. Stellantis e AS Roma sugli scudi. FTSE MIB +1,4%

05/05/2021 10:00

Piazza Affari in deciso rialzo. Stellantis e AS Roma sugli scudi. FTSE MIB +1,4%

Piazza Affari in deciso rialzo. Stellantis e AS Roma sugli scudi. FTSE MIB +1,4%.

*Il FTSE MIB segna +1,4%, il FTSE Italia All-Share +1,3%, il FTSE Italia Mid Cap +0,8%, il FTSE Italia STAR +0,8%.

BTP e spread incerti.* Il rendimento del decennale segna 0,88% (chiusura precedente a 0,87%), lo spread sul Bund 110 bp (da 111) (dati MTS).

Mercati azionari europei positivi: EURO STOXX 50 +1,2%, FTSE 100 +0,9%, DAX +1,3%, CAC 40 +0,9%, IBEX 35 +1,4%.

Future sugli indici azionari americani in verde: S&P 500 +0,3%, NASDAQ 100 +0,3%, Dow Jones Industrial +0,3%.

Le chiusure dei principali indici USA nella seduta precedente: S&P 500 -0,67%, NASDAQ Composite -1,88%, Dow Jones Industrial +0,06%.

Mercato azionario giapponese chiuso per festività: riaprirà domani giovedì 6 maggio. Borse cinesi deboli: Shanghai e Shenzhen chiuse per festività (riapriranno anch'esse domani giovedì 6 maggio), l'indice Hang Seng di Hong Kong al momento segna -0,6%.

*Stellantis +2,8% *in progresso dopo i risultati sui ricavi del primo trimestre.

Il dato si attesta a 37,0 miliardi di euro su base pro-forma, +14% rispetto a 32,4 miliardi di euro nel primo trimestre 2020 sempre su base pro-forma. Si tratta di una performance migliore rispetto alle attese pari a 35 miliardi. Confermata la guidance per il 2021: margine operativo adjusted al 5,5 – 7,5%, assumendo che non vi siano restrizioni significative per Covid.
*
CNH Industrial +3,3% *in ottima forma: oggi è in programma il cda chiamato ad approvare i risultati del primo trimestre.

Tra gli operatori c'è attesa anche per eventuali delucidazioni che il management potrebbe offrire in merito alle indiscrezioni raccolte da Reuters la scorsa settimana sulla possibile inclusione delle attività della difesa e veicoli speciali (IVECO Defence) tra quelle oggetto dello spin-off annunciato, ovvero le attività On-Highway (IVECO e FPT Industrial).

Bene i petroliferi: il greggio sale sui massimi dalla prima metà di marzo.
Il future luglio sul Brent segna 69,65 $/barile, il future giugno sul WTI 66,40 $/barile. Eni +1,3%, Tenaris +2,6%, Saipem +0,7%.

Atlantia +1,7% in verde dopo l'intervista rilasciata al Corriere della Sera da Jonathan Amouyal, partner del fondo Tci che detiene una partecipazione potenziale del 10% nella holding dei Benetton.

Secondo Amouyal l'offerta presentata dal consorzio guidato da CDP per l'88% di Autostrade è troppo bassa e consiglia gli azionisti di minoranza di Atlantia di rifiutare in assemblea. Amouyal propone anche un'alternativa: siano i Benetton a cedere la quota parte di Autostrade a CDP e soci, lasciando alle minorities la possibilità di restare nel capitale della concessionaria.

AS Roma (asta di volatilità, teorico +13,15%) estende il rally di ieri, quando il titolo aveva chiuso a +21%, e tocca i massimi da fine novembre.

Le azioni del club giallorosso sono scattate in avanti dopo le 15 in scia alla notizia del contratto triennale con José Mourinho. L'allenatore portoghese esonerato dal Tottenham appena 15 giorni fa guiderà la squadra a partire dal 1° luglio. Si tratta di un colpo a sorpresa della proprietà Friedkin: i rumor di mercato davano con probabile nuovo tecnico Maurizio Sarri.
Mourinho sarà chiamato a risollevare le sorti di un team che ha fallito tutti gli obiettivi stagionali (qualificazione in Champions, Europa League e Coppa Italia) e rischia anche di perdere il settimo posto nella classifica di Serie A, l'ultimo che attualmente garantisce l'accesso alla Europa Conference League, la nuova competizione europea al debutto nella prossima stagione.

Gli appuntamenti macroeconomici di oggi: alle 10:00 indice Markit PMI servizi eurozona, alle 11:00 indice prezzi alla produzione eurozona.
Negli USA alle 14:15 nuovi lavoratori dipendenti non agricoli (ADP), alle 15:45 indice Markit PMI servizi, alle 16:00 indice ISM non manifatturiero, alle 16:30 scorte petrolio settimanali (EIA).

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »