Rcs: utile netto a 38,7 mln nel primo semestre

30/07/2021 15:30

Rcs: utile netto a 38,7 mln nel primo semestre

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.

  • Forte crescita dei risultati rispetto al pari periodo dell'anno precedente: EBITDA pari a 67,8 milioni (7,1 milioni nel 2020), EBIT pari a 43,8 milioni (-16,8 milioni nel 2020) e Risultato Netto pari a 38,7 milioni (-12 milioni nel 2020)
  • I ricavi consolidati pari a 421,8 milioni sono in crescita di 102,3 milioni rispetto al primo semestre 2020 (+32%), con i ricavi digitali che rappresentano circa il 22% del totale
  • La pubblicità sui mezzi online di RCS nel semestre cresce del 40% in Italia e del 48% in Spagna rispetto al pari periodo 2020
  • Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola con una customer base digitale totale attiva a fine giugno 2021 pari a 336 mila abbonamenti
  • Anche in Spagna gli abbonamenti digitali sono in forte crescita: 69,5 mila per El Mundo e 31,7 mila per Expansion a fine di giugno 2021.

L'indebitamento finanziario netto si attesta al 30 giugno 2021 a 55,9 milioni, in miglioramento di 3,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2020.

Evoluzione prevedibile della Gestione
Anche l'inizio del 2021 si è caratterizzato per la prosecuzione delle misure restrittive implementate dalle autorità, sia in Italia sia in Spagna, per il contenimento dell'emergenza sanitaria.
In particolare, in Spagna a inizio anno e in Italia da fine febbraio il numero dei contagi ha conosciuto una progressione che ha comportato l'introduzione di misure di contenimento. A partire dalla seconda metà di febbraio in Spagna e da metà aprile in Italia la situazione è in miglioramento consentendo l'avvio di una fase di progressiva riduzione delle limitazioni.

In entrambi i paesi la campagna vaccinale ha determinato un deciso miglioramento in termini sia di contagi generali che ricoveri ospedalieri, occupazione delle terapie intensive e decessi. A partire dà fine giugno in Spagna e metà luglio in Italia si sta però diffondendo preoccupazione per la diffusione delle nuove varianti e l'aumento di contagi, in particolare fra i giovani, in particolare in Spagna.
A fine luglio, in Italia circa il 58% della popolazione sopra i dodici anni ha completato il ciclo vaccinale e in Spagna circa il 56% della popolazione. Anche nel 2021 il Gruppo con la sua offerta informativa sta venendo incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori.

Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e di El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, stanno svolgendo un ruolo centrale nell'informazione e nel racconto di questo difficile momento, mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale.

Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che saranno oggetto di costante monitoraggio anche nel prosieguo dell'esercizio, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro, dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria nei prossimi mesi così come dall'efficacia della campagna vaccinale e delle misure pubbliche, anche economiche, nel frattempo implementate e che saranno implementate.
In ogni caso, il Gruppo ritiene di disporre di leve gestionali adeguate per contrastare gli effetti dell'emergenza sanitaria anche nel 2021 e confermare quindi le proprie prospettive di medio-lungo periodo. In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un inasprimento delle misure per il contenimento del contagio, prolungamento della loro durata, o significativo ritorno delle regioni nelle più alte fasce di rischio, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l'obiettivo di conseguire nell'anno 2021 margini (EBITDA) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2020 ed una conseguente ulteriore significativa riduzione dell'indebitamento finanziario.

L'evoluzione dell'emergenza sanitaria e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.


Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, ha commentato: "I risultati presentati oggi attestano la velocità di ripresa, eccellenti risultati economici e la solidità del Gruppo, sotto l'impulso delle iniziative editoriali e di quelle pubblicitarie.
Grazie a un'offerta informativa ancora più ampia e innovativa abbiamo svolto, svolgiamo e svolgeremo un ruolo centrale nell'informazione anche durante la fase emergenziale del periodo pandemico".

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »