RDM Group: finalizzata l'acquisizione di Paprinsa, secondo player spagnolo nel WLC

01/07/2021 15:30

RDM Group: finalizzata l'acquisizione di Paprinsa, secondo player spagnolo nel WLC

RDM Group comunica di aver finalizzato in data odierna l'acquisto del 100% del capitale sociale di quattro società di diritto spagnolo da parte della società controllata RDM Barcelona Cartonboard S.A.U.. L'acquisizione, il cui preliminare era stato comunicato in data 30 settembre 2020, ha per oggetto uno tra i principali player europei nel settore del cartoncino patinato, Papelera del Principado S.A.
("Paprinsa"), e tre società minori operanti in business collegati e basati nello stesso sito: Fergerdell S.L., Cogeneraciò del Pla S.A. e Ondupacart S.A.. I venditori titolari delle partecipazioni delle società oggetto di acquisto sono complessivamente 15, tra soggetti giuridici e persone fisiche.

Il prezzo provvisorio per l'acquisizione delle quattro società oggetto dell'accordo è basato su un Enterprise Value complessivo di 30,4 milioni di Euro, calcolato su un EBITDA reported1 per il 2020 di 5,1 milioni di Euro, e su un Indebitamento Finanziario Netto1 di 18,9 milioni di Euro alla data del 31 dicembre 2020.
Al closing è stato pagato un importo iniziale di 5,9 milioni di Euro, calcolato considerando una PFN di 21,1 milioni di Euro al 31 agosto 2020 e un Enterprise Value di 27 milioni di Euro, che rappresenta il minimo del range dell'EV originariamente individuato tra 27 e 33 milioni di Euro. Il prezzo sarà soggetto ad aggiustamenti, contrattualmente previsti, conseguenti al livello della PFN, del capitale circolante e dell'EBITDA complessivo delle quattro società target alla data di efficacia del 1° luglio 2021.

L'acquisizione è stata finanziata dal Gruppo RDM mediante il ricorso a fonti finanziarie proprie. A partire da un EBITDA reported1 2020 di 5,1 milioni di Euro, RDM Group si attende di poter esprimere incrementi di EBITDA quantificabili tra i 3 e i 5 milioni di Euro nell'arco del processo di integrazione che avrà luogo nei prossimi tre anni.
Tali benefici deriverebbero principalmente dall'aumento della produzione conseguibile attraverso un pieno utilizzo della capacità produttiva di Paprinsa, dalle sinergie con lo stabilimento di Barcellona e dalla revisione di alcuni contratti di approvvigionamento. Sulla base degli accordi raggiunti con i venditori, Reno De Medici S.p.A.

si è impegnata a fungere da garante della controllata RDM Barcelona Cartonboard S.A.U. per tutte le obbligazioni nascenti dai contratti di compravendita sottoscritti da quest'ultima. Reno De Medici S.p.a. si è avvalsa di EY e Osborne Clarke quali advisor finanziari e legali, mentre la controparte di Gasso Capital Market quale advisor finanziario.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Finanza