Seduta in forte calo martedì per il Ftse Mib

05/05/2021 08:10

Seduta in forte calo martedì per il Ftse Mib

Seduta in forte calo martedì per il Ftse Mib che lascia sul terreno l'1,81% a 23978 punti. A pesare sui mercati le difficoltà dei titoli tech negli Usa, che hanno contagiato anche il comparto europeo, e le parole del segretario al Tesoro Janet Yellen secondo la quale potrebbero servire un modesto aumento dei tassi per evitare che l'economia si surriscaldi a seguito dei programmi sostegno voluti da Joe Biden.
I minimi di giornata, a 23944, poggiano sulla media mobile esponenziale a 50 giorni, già messa alla prova il 21 aprile, e sono molto vicini alla linea di base (la "neckline") del testa spalle ribassista disegnato dal top del 18 marzo, passante a 23900 punti circa (linea che congiunge il minimo del 24 marzo e del 21 aprile).

La violazione della base del testa spalle potrebbe segnalare una estensione del ribasso intrapreso dal massimo del 6 aprile: l'obiettivo della figura, calcolato proiettandone l'ampiezza dal punto di rottura della "neckline", si colloca a 22850 punti circa. Supporto intermedio a 23280, media esponenziale a 100 giorni.
Se i prezzi dovessero scendere anche al di sotto di questo riferimento grafico importante, la media a 100 sedute sintetizza la condizione del trend di medio lungo periodo e la sua violazione indicherebbe quindi un deterioramento della tendenza rialzista di fondo, si rischierebbe la ricopertura del gap rialzista del 3 febbraio con base a 22152 punti.

Solo recuperi oltre area 24300, 61,8% di ritracciamento della seduta del 4 maggio, segnalerebbero un allentamento delle pressioni al ribasso prospettando il test a 24630 della linea tracciata dal massimo di aprile.

(AM)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »