SIA, utile normalizzato semestre a € 59,2 mln (+52,6%).

29/07/2021 17:50

Il Consiglio di Amministrazione di SIA, riunitosi sotto la presidenza di Federico Lovadina, ha approvato i risultati finanziari consolidati al 30 giugno 2021, in forte crescita rispetto al primo semestre 2020.

*RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2021 *

** Nel primo semestre 2021, il Gruppo SIA ha registrato *ricavi *pari a 381,6 milioni di euro, in aumento del 13,6% a/a, interamente su base organica, che mantengono una diversificazione geografica in linea con il 2020 (circa il 70% in Italia e 30% all'estero).

L'*EBITDA *è pari a 145,7 milioni di euro, in aumento del 28,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un EBITDA margin del 38%, in crescita del 4% rispetto al primo semestre 2020, grazie ai volumi delle transazioni di pagamento tornati ai livelli di crescita precedenti al Covid-19.
Se si considerano gli incentivi variabili, non ancora definiti al 30 giugno 2021, da riconoscere ad alcuni clienti, la crescita dei ricavi si attesta al 12,7% e la crescita dell'EBITDA al 25,4%.

A livello di segmenti di mercato in cui opera il Gruppo SIA, nel primo semestre dell'anno sono stati registrati i seguenti risultati:

  • Card & Merchant Solutions, che rappresenta il 68% dei ricavi complessivi generati dal Gruppo - suddivisi indicativamente tra attività collegate ai servizi di issuing per il 63% e acquiring per il 37% - ha registrato ricavi pari a 260 milioni di euro, in aumento del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2020.

    Il segmento ha beneficiato nel semestre di una crescita significativa dei ricavi legata principalmente alle transazioni di issuing (+8% a/a), grazie al positivo andamento dei volumi e all'entrata a regime di nuovi clienti;

  • Digital Payments Solutions, che rappresenta il 20% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a 76,2 milioni di euro, in aumento dell'8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.
    Il segmento ha risentito positivamente dell'andamento dei ricavi derivanti da volumi gestiti in particolare sui servizi Clearing e Gateway (+19% a/a) e dallo sviluppo di progetti in ambito Clearing e Public Sector;

  • Capital Market & Network Solutions, che rappresenta il 12% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a 45,4 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, per effetto della crescita dei volumi gestiti nei servizi di Rete (+24% a/a).

Nel primo semestre 2021, i costi ammontano a 235,9 milioni di euro, con un incremento del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2020, che già includeva alcune misure di riduzione dei costi non ricorrenti dovute all'emergenza Covid. Tale incremento è dovuto a maggiori costi del personale (+10,0% a/a) sostenuti per la crescita organica e a maggiori costi operativi (+2,9% a/a) correlati all'incremento delle attività di business.

Gli ammortamenti e le svalutazioni nel primo semestre 2021 ammontano a 63,2 milioni di euro, in aumento dell'11,1% a/a per i significativi investimenti effettuati negli ultimi anni e finalizzati ad incrementare le performance delle piattaforme tecnologiche del Gruppo.

L'*utile normalizzato del Gruppo *è pari a 59,2 milioni di euro, in deciso aumento rispetto al primo semestre 2020 (+52,6%).

Al 30 giugno 2021, l'*Indebitamento Finanziario Netto *è pari a 910,4 milioni di euro rispetto a 919,1 milioni di euro al 31 marzo 2021.
Il rapporto indebitamento finanziario netto/EBITDA a giugno 2021 è pari a 2,9x, in calo rispetto al 3,2x del trimestre precedente.

SIA ha dimostrato una elevata resilienza del modello di business e della capacità di cogliere le dinamiche positive del mercato dei pagamenti nonché di avviare e completare nuove partnership con banche e grandi aziende, nonostante l'attuale contesto in continua evoluzione e l'inevitabile incertezza sulla velocità della ripresa.

  • PRINCIPALI EVENTI E INIZIATIVE DI BUSINESS AVVIATE NEL SECONDO TRIMESTRE 2021 *

*Eventi Societari *

**In data 11 giugno, l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di SIA ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di SIA S.p.A. in Nexi S.p.A. Il closing della fusione è condizionato al verificarsi di talune condizioni sospensive standard per operazioni di questa tipologia, tra cui l'ottenimento delle relative autorizzazioni, inclusa quella dell'Autorità Antitrust competente.

*Eventi Commerciali Card & Merchant Solutions *

**BANCOMAT S.p.A. ha sottoscritto un Memorandum of Understanding con SIA per la creazione di una nuova filiera per i sistemi di pagamento e prelievo BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e BANCOMAT Pay® in grado di re-ingegnerizzare e ammodernare i servizi, attraverso lo sviluppo di un nuovo HUB tecnologico.
Prevista anche la costituzione di una NewCo che gestirà le attività di processing delle transazioni di pagamento. Digital Payment Solutions SIA e Volante Technologies hanno sottoscritto un accordo di partnership che permetterà a banche, istituzioni finanziarie e payment service provider di accedere ai pagamenti istantanei, accelerando così l'adozione dei pagamenti digitali in Europa.

Capital Market & Network Solutions Si è conclusa con successo la fase pilota di "Fideiussioni digitali", il progetto promosso da CeTIF, SIA e Reply e a cui hanno partecipato anche Banca d'Italia, Ivass e Guardia di Finanza per digitalizzare su blockchain il processo di gestione delle fideiussioni.
Lanciato un nuovo servizio di rete SIA Cloudnet che permette di collegare, in modalità sicura e protetta, le applicazioni gestite in cloud di banche, imprese, Pubbliche Amministrazioni e fintech direttamente alle principali infrastrutture di pagamento nazionali e internazionali.

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »