Strategie settimanali su Covered Warrant

20/09/2021 17:12

Strategie settimanali su Covered Warrant

ANALISI TECNICA DEI PRINCIPALI INDICI

Figura 1. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice S&P500 al 17 9 2021 – Fonte Pro Real Time

Lo avevamo già anticipato nel Report precedente: la probabilità di un "sell off" sui mercati azionari di fine settembre / inizi ottobre si fa più concreto.

Nella seduta conclusiva di venerdì importanti candele ribassiste sui principali indici del mondo, con chiusure sui minimi, ben al di sotto del supporto dinamico della media a 20 sedute, proiettano prezzi al ribasso anche per questa settimana.

Come sempre nel Report CW, apriamo la parte grafica con le figure 1 e 2, rispettivamente su S&P500 e NASDAQ, che mostrano un secondo venerdì consecutivo decisamente rosso. 

Tale movimento sui prezzi è accompagnato da una volatilità implicita sulle opzioni in fortissima accelerazione: nella seduta di venerdì il VIX balza a 20,81 segnando un +11,34% sulla seduta precedente.

Tecnicamente anche le volatilità storiche a 20 sedute e a 100 sedute, che plottiamo sempre sotto i prezzi, stanno disegnando la parabola ascendente di un nuovo semiciclo rialzista. 

Prezzi giù e volatilità su è il binomio che ci aspettiamo a questo punto.

La Figura 3 ci presenta il DAX tedesco assolutamente in linea questa volta con gli americani, l'abbandono di area 15.500 proietta i corsi sui primi importanti supporti a 15.200 punti prima e a 14.900 poi sulla media mobile a 200 sedute.

Figura 2.

Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Nasdaq100 al 17 9 2021 – Fonte Pro Real Time

Figura 3.
Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice FTSEMIB al 17 9 2021 – Fonte Pro Real Time

ANALISI TECNICA ED APPROFONDIMENTO SU NASDAQ100

Siamo già ribassisti dalla scorsa ottava con CW PUT su S&P500. Aumentiamo la pressione ribassista anche con il NASDAQ100, mercato che ha un primo decisivo supporto in area 14.800 punti e dopo a 14.400 punti.

Ecco quindi la prima idea operativa su CW di questo report:

STRATEGIA BUY CW PUT su NASDAQ100

Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

• Covered Warrant su Nasdaq-100® Index | DE000HV8CW16

• Strike 14.000 punti

• Scadenza 18 Marzo 2022

• Codice di Negoziazione UV8CW1 

ISIN DE000HV8CW16

• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV8CW16

La strategia prevede:

•Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso

•Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 30% del premio pagato

•Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es.

compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto).

ANALISI TECNICA ED APPROFONDIMENTO SU STELLANTIS

Figura 4.
Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su STELLANTIS al 17 9 2021 – Fonte Pro Real Time

Questa settimana abbandoniamo i titoli USA del'auto elettrica e ritorniamo in Italia / Europa con il colosso automobilistico "tradizionale" STELLANTIS (ex FIAT): nell'ottava in cui Goldman Sachs e altre importanti Banche di Investimento danno target price ambiziosi addirittura a 22 euro per azione, il venerdì finale di settimana è molto pesante in linea con gli indici.

La figura 4 ci presenta un titolo che chiude al di sotto della media mobile a 20 giorni a 16,81 euro per azione: l'abbandono di questa area di prezzo porta a 16,36 euro prima, supporto vicinissimo, ma se violato il target media mobile a 200 sedute a 14,72 sarà subito raggiunto con forte accelerazione ribassista.

Per cogliere questa opportunità ecco la seconda idea operativa su CW.

STRATEGIA BUY CW PUT SU STELLANTIS

Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

• Covered Warrant su Stellantis N.V.

| DE000HR9G365

• Strike 14 Euro

• Scadenza 17 Marzo 2022

• Codice di Negoziazione UR9G36

ISIN DE000HR9G365

• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HR9G365

La strategia prevede:

• Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso

• Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato

• Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es.

compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto).

CONCLUSIONI

Figura 5.
Tabella Riassuntiva dei risultati delle idee operative al 17 9 2021 – Elaborazione su Excel

Figura 6. Equity line al 17 9 2021 delle idee operative del Report, totale e dei singoli componenti – Elaborazione su Excel

L'Equity Line del report continua a consolidarsi anche nell'ultima settimana, perdendo molto poco dai massimi: ovviamente il momento apicale di cambio da Bull Trend strategico a Bear Swing tattico porta alla perdita sui CW Call.

Chiuso con una piccola perdita il CW Call su S&P500 di due settimane fa, ancora aperti i due trades su S&P500 e NIO al ribasso, già in guadagno e che se tutto confermato, ci daranno mote soddisfazioni insieme alle nuove operazioni aperte questo lunedì.

Il totale di portafoglio fissa una performance a doppia cifra sempre a +11,10% dall'inizio.

Vedremo l'evoluzione del Portafoglio con le 4 operazioni CW Put aperte.

Good CW Trading da Luca Stellato!

DISCLAIMER

Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori.

In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite.

Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi d'investimento, livello di esperienza e propensione al rischio.

Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare. 

Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »