L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Ambienthesis S.p.A., riunitasi presso la sede legale della Società – a Segrate (MI) in Via Cassanese n. 45 – sotto la Presidenza del Dott. Franco Castagnola, ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2016 della Capogruppo Ambienthesis S.p.A. che si è chiuso con una perdita di 5.797 migliaia di Euro (perdita di 16.297 migliaia di Euro nel 2015), dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 2.457 migliaia di Euro (contro le 7.625 migliaia dell'anno 2015), di cui 810 migliaia di Euro dovute a componenti non ricorrenti.
L'Assemblea ha altresì preso atto del bilancio consolidato del Gruppo Ambienthesis al 31 dicembre 2016, che si è chiuso, a sua volta, con una perdita netta consolidata di 1.708 migliaia di Euro (perdita netta consolidata di 13.397 migliaia di Euro nel 2015), dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 3.602 migliaia di Euro (contro le 9.149 migliaia dell'anno 2015), di cui sempre 810 migliaia di Euro dovute a componenti non ricorrenti.
Come diffusamente illustrato nella Relazione sulla Gestione, alla quale si rimanda per tutti i dettagli del caso, gli effetti prodotti dall'incremento dei ricavi, per un verso, e dall'avvenuta implementazione di alcune misure di efficientamento sui costi, per l'altro, hanno permesso di conseguire un positivo margine operativo lordo (Ebitda) a livello consolidato di 1.583 migliaia di Euro (58 migliaia nell'anno 2015) e a livello di bilancio separato di 1.753 migliaia di Euro (-1.042 migliaia nell'anno 2015).
L'Assemblea, in accoglimento della relativa proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione, ha pertanto deliberato di provvedere all'integrale copertura della perdita di esercizio mediante l'utilizzo della seguente riserva: - Riserva sovrapprezzo azioni, per Euro 5.797.425,54. L'Assemblea, inoltre, esaminata la Relazione Annuale sulla Remunerazione di Ambienthesis S.p.A., predisposta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, ha espresso voto favorevole sulla prima Sezione della Relazione medesima, avente ad oggetto la politica adottata dalla Società con riferimento alla remunerazione dei propri amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche.
L'Assemblea ha altresì provveduto a nominare quale nuovo Presidente della Società l'attuale Amministratore Delegato Sig. Damiano Belli e a confermare quale Amministratore della Società l'Avv. Giovanni Mangialardi, che era stato nominato per cooptazione dal Consiglio lo scorso 27 luglio 2016. L'Assemblea ha infine provveduto ad eleggere il Collegio Sindacale, che resterà in carica per tre esercizi e, quindi, sino all'Assemblea per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.
La Dott.ssa Michaela Marcarini è stata confermata Presidente del Collegio Sindacale, così come sono stati confermati Sindaci Effettivi l'Avv. Enrico Felli e il Dott. Daniele Bernardi. In qualità di Sindaci Supplenti sono stati parimenti rinominati il Dott. Enrico Calabretta e la Rag. Paola Pizzelli.
Tutti i componenti del Collegio sono stati tratti dall'unica lista presentata congiuntamente da parte degli Azionisti di maggioranza Green Holding S.p.A., Gea S.r.l. e Blue Holding S.p.A.. L'Assemblea ha stabilito il compenso annuo lordo per il Presidente del Collegio Sindacale in 25.000,00 Euro, oltre 2.000,00 Euro annui quale compenso forfettario per la partecipazione alle riunioni dei Comitati endoconsiliari e del Consiglio, per un totale complessivo pari a 27.000,00 Euro annui, e il compenso annuo lordo per ambedue i Sindaci Effettivi in 16.000,00 Euro, oltre 2.000,00 Euro annui quale compenso forfettario per la partecipazione alle riunioni dei Comitati endoconsiliari e del Consiglio, per un totale complessivo pari a 18.000,00 Euro annui.
I curricula vitae dei Sindaci, oltre che allegati alla lista all'uopo presentata, quest'ultima già oggetto di apposita pubblicazione ai fini dell'odierna Assemblea, sono reperibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.ambienthesis.it, all'interno della sezione "Corporate Governance", alla voce "Organi Sociali".
Al termine dell'Assemblea, si è altresì tenuta, in pari luogo, una riunione del Consiglio di Amministrazione della Società , che ha deliberato di confermare il neo nominato Presidente Sig. Damiano Belli quale Amministratore Delegato attribuendo allo stesso ampie deleghe esecutive. Per effetto delle deliberazioni assunte oggi dall'Assemblea degli Azionisti e dal Consiglio di Amministrazione della Società , l'attuale Organo Amministrativo di Ambienthesis S.p.A.
risulta dunque così composto: - Sig. Damiano Belli, Presidente e Amministratore Delegato; - Dott.ssa Maria Cleofe Bazzano, Consigliere senza deleghe; - Dott. Giovanni Bozzetti, Consigliere senza deleghe; - Dott. Franco Castagnola, Consigliere senza deleghe; - Avv. Giovanni Mangialardi, Consigliere senza deleghe; - Avv.
Paola Margutti, Consigliere indipendente; - Avv. Susanna Pedretti, Consigliere indipendente.
(RV - www.ftaonline.com)
Autore:
Financial Trend Analysis Fonte: News
Trend Online