I MISSILI DI KIM

Giovanni Lapidari Giovanni Lapidari - 29/08/2017 10:36

EVENTI ESOGENI

Il panic selling che vediamo stamattina non sarebbe probabilmente avvenuto se non ci fosse stato il lancio missilistico da parte del regime coreano.

Su una struttura di mercato oggettivamente gà infragilita dalla pressioni ribassiste dovute ad un euro forte, la news notturna ha poi stamattina, alla ripresa delle contrattazioni, creato un clima da stop saltati senza se e senza ma. Queste vendite sono state provocate da chiusure di posizioni long da parte di investitori istituzionali in mimima parte (alcune liquidazioni si sono viste in apertura e sul massimo odierno di 12070 circa) ma lo stress maggiore è stato ovviamente patito dalla mano secondaria, soprattutto con l’abbandono di area 12016-12007.

Il clima è diventato improvvisamente e oggettivamente molto pesante, con picchi di volatilità intraday pari a 4 volte la media, e lo si vede anche dal record di volumi sulla candela oraria dalle 9 alle 10, sia per Dax che per Eurostoxx. Questo significa che qualche posizione rilevante è stata chiusa, avvicinandosi le quotazioni sui minimi di inizio mese.

Ovviamente euro e oro hanno dato vita a nuova accelerazione, che al contrario in questo caso è favorita da chiusure obbligate da parte di coloro che su rispettivamente quota 1,20 e 1315 avevano posto stop loss a protezione di short aperti in precedenza.
In ogni caso la debolezza di dollaro, con la news geopolitica che tutti speravano non arrivasse mai, in questa prima parte di mattinata butta giù anche i futures globex del mercato Usa, e quindi non è fuori luogo attendersi – al netto di un rimbalzo da ipervenduto di breve – una giornata molto pesante, come conferma anche il rally dei bond.

Supporti del dax possono essere fra 11881 e 11863-845-820.

Resistenze 11950-965-980 e 12.000, allo stato attuale poco probabili.

Gli indicatori segnalano eccesso di breve raggiunto. Rimbalzo possibile, ma nulla più. Monitorare con attenzione.
In caso di raggiungimento area 11850 circa sarei compratore in ottica intraday, in ipotesi minimo eccessivo.
 

Del funzionamento di questi sistemi di analisi dei prezzi, che faranno parte dell’abbonamento ai nostri servizi, avrò modo di parlare durante le sette tappe del My Trader Club Tour che inizia il 16.9.2017 dalla città di Milano.

I link dove potrete trovare maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono questi due:  http://www.lapidari.it/node/94

www.mytrader.club

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/MyTraderClub/

Allegati

Allegato grafico dax

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.