S&P500 – Occhio al livello

TraderLink Global Trend TraderLink Global Trend - 10/06/2020 10:32



L'indicatore TraderLink Global Trend ha anticipato la correzione del mercato, perdendo forza negli ultimi tre giorni.
Lo vedete qui disegnato in blu, sovrapposto all’indice S&P500.

Si tratta al momento solo di un piccolo avvertimento, non inatteso: l’indice S&P500 era in aumento costante da parecchi giorni, ed arrivato alla soglia psicologica di 3200 ci si aspettava, come minimo, una pausa, bene anticipata dal nostro indicatore.

Vedremo nei prossimi giorni se si tratta solo di un momento di ricarica o se la zona subito sopra 3200 tornerà a rivelarsi un livello importante, da monitorare con grande attenzione, come già visto sia a Dicembre 2019 che a Gennaio 2020.

Segnali precedenti del nostro indicatore

1) A dicembre 2019 si è evidenziata una debolezza dei prezzi, culminata con il brusco calo dell’indicatore, a fine anno.

2) il movimento di recupero di inizio anno era molto debole

3) ed è stato interrotto bruscamente dal tracollo dell’indicatore, un paio di giorni prima che l’indice entrasse in crisi ed in caduta libera

4) dal 19 marzo l’indicatore ha iniziato la sua risalita dai minimi, con movimento regolare e forza in costante aumento, anticipando il movimento dell’indice di diversi giorni

5) al 16 di aprile, dopo tre giorni di correzione, evidente frenata dell’indicatore, che segnala l’indebolimento della spinta rialzista. Infatti l’indice S&P500 si è poi mosso in una fase prevalentemente orizzontale, come a riprendere forza e prepararsi al nuovo incremento.

6) incremento bene anticipato ed annunciato dall’indicatore di trend, che ci ha preparati alla veloce fase di crescita dell’indice.

7) Ora il primo ritracciamento, continuativo, dell’indicatore. Seguiremo nei prossimi giorni l’evoluzione del trend. Qui in fondo trovate le info su come è costruito l’indicatore TraderLink Global Trend.

Buon trading a tutti!

La redazione di TraderLink


Come viene calcolato l’indicatore TraderLink Global Trend ?

L’indicatore utilizza come fonte di dati per il proprio calcolo lo stato dei trading system del servizio “TraderLink Signal” ( signals.traderlink.com )

In pratica ogni sera vengono estratte le posizioni long dei trading system con un rating di almeno tre stelle, ed il numero di sistemi attualmente LONG viene espresso con un numero percentuale, dove 100% significa che tutti i sistemi sono long, mentre (ovviamente) 0% significa che nessun trading system è long.

Da questo semplice calcolo nasce l’indicatore, che si basa quindi su una scommessa che facciamo: che la qualità dei segnali di nostri trading system con almeno tre stelle di rating sia molto elevata, abbastanza da fornire indicazioni in anticipo, rispetto ai movimenti dell’indice di riferimento (S&P500)

Condividi

Dello stesso autore

TraderLink Global Trend

S&P500 – Sempre più giù, aspettando Dicembre

21/10/2020 16:32

TraderLink Global Trend

S&P500 – Indicatore sui minimi assoluti

22/09/2020 17:24

TraderLink Global Trend

S&P500 – Livello critico

21/08/2020 12:23

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.