Sfuma il secondo setup stagionale?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/01/2022 14:59

L'onere della prova spetta ancora ai ribassisti: Piazza Affari sta per formare un massimo di un certo rilievo, ma in ottica di medio-lungo periodo le quotazioni potrebbe cedere il 10%, mantenendo comunque la buona impostazione di fondo.

Il Sell Sequential setup che ha intercettato il massimo dell’altro ieri a Piazza Affari, è dunque seguito da un vistoso ridimensionamento, che riporta il MIB al di sotto dei massimi di novembre, superati poche ore prima. Una trappola per Tori?
Il rischio c’è. Confidavamo in un massimo all’inizio della prossima settimana, e l’ipotesi proposta dal Delta System è ancora concreta. Tuttavia non possiamo fare a meno di notare come l’affidabilissimo ciclo che sulla borsa italiana intercetta massimi e minimi sin dal picco di quasi due anni fa; faccia ora capolino, proponendo la prospettiva di un top.
Questa considerazione, di breve periodo, non ha implicazioni strategiche. Intanto ci collochiamo tuttora sopra il long stop giornaliero. In secondo luogo, il mercato azionario italiano è ben supportato dalla media mobile che ha contenuto tutte le correzioni degli ultimi sei mesi.
Infine, l’onere della prova spetta ancora ai ribassisti. Se da un lato sia a poca distanza dalla temibile resistenza-obiettivo in area 29 mila punti, dall’altro lo scenario resta bullish fino a quando le quotazioni si manterranno sopra il canale ascendente, che ha inquadrato l’andamento della borsa italiana dal 2011 in poi, e che a metà dello scorso anno è stato superato arditamente verso l’alto. Una esasperazione rialzista, che certo nel lungo periodo pone le premesse per una certa instabilità; ma che nell’immediato paga assecondare sul piano operativo. Il mercato dovrebbe perdere quasi il 10% prima di risultare gravemente vulnerabile.
Wall Street nel frattempo consolida, dopo lo storno di mercoledì. I trader riflettono sulla portata delle minute del FOMC di dicembre, e sul vistoso declino fatto registrare il mese scorso dall’ISM Servizi. Peccato solo che nel frattempo minacci di sfumare il secondo setup stagionale: il saldo delle prime cinque sedute dell’anno (First Five Days). Occorrerebbe questa sera una performance del +1.5%, da parte dello S&P500, per conseguire un saldo positivo, mantenendo in piedi la possibilità di conseguire una tripletta per il 2021-22 (mancherebbe all’appello a quel punto il barometro gennaio).

Report a cura di Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Un uomo solo al comando: e non è un bene.

Giovanni Lapidari

Un uomo solo al comando: e non è un bene.

29/05/2024 09:42

Oggi vi annoierete.

Giovanni Lapidari

Oggi vi annoierete.

27/05/2024 09:10

Pausa di assestamento?

Giovanni Lapidari

Pausa di assestamento?

24/05/2024 09:34

Dello stesso autore

Gaetano Evangelista

Gestiamo con serenità il portafoglio d'investimento

31/05/2024 11:45

Gaetano Evangelista

Altro che recessione. Altro che "Sell in May..."

28/05/2024 12:00

Gaetano Evangelista

Non c'è soltanto Wall Street

23/05/2024 10:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.