Speciale Intesa San Paolo

Stefano Fanton Stefano Fanton - 21/08/2023 14:52

Il periodo estivo volge al termine e i mercati si preparano ad affrontare mesi meno “distratti” dove trimestrali e dati economici daranno la proiezione definitiva dei risultati del 2023.

Il mercato non ha dato molti spunti, eccezion fatta per l’extra tassazione dei profitti bancari, riproponendo il solito modello che funziona da diversi mesi: si scende per risalire. In altri termini ogni storno acquistato ha funzionato perfettamente.

Proprio nei titoli bancari ci sono stati movimenti ribassisti interessanti a seguito della nuova tassa il cui impatto non è ancora perfettamente chiaro, vale però la pena osservare che prodotti ci sono sui titoli bancari. Iniziamo da Intesa San Paolo.

 Per chi ha una view ribassista o rialzista fino al livello barriera di 3,0264 (23,19% di distanza dai prezzi attuali di 2,45) è disponibile DE000HC5KWS2 che è un REVERSE BONUS CAP con scadenza il 20/6/24 e un bonus a 110,5 con barriera intatta che, lo ricordo, va preservata per tutta la durata del prodotto. Si compera a 101, rendimento potenziale al 9%, annualizzato è un 11% data la durata inferiore a 1 anno.

Può essere una scelta interessante per chi desidera bilanciare il proprio portafoglio con delle posizioni REVERSE. Tuttavia il mondo dei Top Bonus, dei Reverse Bonus Cap e dei Bonus Cap consente ragionamenti e combinazioni molto diverse tra loro. Un Reverse Bonus Cap, ad esempio, può essere acquistato insieme a un Top o Bonus Cap creando così una specie di “corridoio di livelli” dove puntare a incassare entrambi i bonus. Oppure se si possiede una posizione nel titolo Intesa si potrebbe accoppiarla con un REVERSE BONUS CAP mantenendo i titoli ma beneficiano del ribasso o della crescita del titolo entro il livello barriera.

 

Vediamo lo scenario opposto con barriera a scendere. Per prima cosa vi segnalo un prodotto con una scadenza ravvicinata, al 14/12/23 e barriera profonda a 1,316 (46%). DE000HB68U70, Bonus Cap con bonus a 127 e prezzo a 122,7. Si tratta di un prodotto che ha aperto i rendimenti grazie all’incremento di volatilità e al calo del titolo. Il rendimento potenziale è pari al 3,89% che annualizzato è circa il 12% dato che il prodotto ha pochi mesi di vita.

 

Tra le nuove emissioni (3 luglio 23) segnalo DE000HC7STK4 che ha barriera a 1,4169 (42%) e bonus a 111. Si compera a 102 con rendimento potenziale dell’8,8% che annualizzato è quasi l’11%. Scadenza il 20/6/24.

 

Passo ai Top Bonus con DE000HB2YTE7. Prezzo a 110, scadenza il 13/12/24, bonus a 136,5 (23,7%) e barriera a 1,86675 (24%). Prodotto interessante per chi ha una view anche solo leggermente negativa sul titolo.

 

DE000HB2YTD9 scade invece il 15/12/23, medesima barriera del precedente e scadenza il 15/12/23. Il rendimento potenziale è pari al 4,4% con il prodotto a 116 e il bonus potenziale a 121. Annualizzato è il 14% di rendimento atteso.

Si tratta di 5 prodotti interessanti che si prestano a diverse combinazioni tra loro, le strategie possibili trovano limite nella personale propensione al rischio unita alla view sul titolo.

 

Nel prossimo numero della rubrica vedremo anche gli altri titoli bancari, è necessario attendere qualche settimana per capire meglio la direzione del settore che, al momento, non appare compromessa.

 

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.707 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.