Investire in criptovalute: i 3 migliori consigli su come sceglierle!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 04/08/2022 12:25

Quale criptovaluta scegliere? Quali sono i migliori nomi per portare a casa un profitto? Queste sono le domande che in genere affollano la mente di chi si approccia a questo mondo per la prima volta. Cercheremo di rispondere più dettagliatamente possibile per darvi risposta! 

Iniziamo da alcune considerazioni di ordine generale. Prima di tutto, cercate sempre di avere un’idea chiara delle vostre esigenze e degli obiettivi che volete raggiungere. Vi consigliamo di fare un po’ di ricerche e di documentarvi bene prima di investire in criptovalute. 

Cercate, poi, di capire il funzionamento sotteso alla tecnologia e le potenzialità che offrono. In terzo luogo, prima di investire in criptovalute, fate sempre una valutazione attenta del rapporto rischio/rendimento. 

Ricordate che questi asset sono un investimento ad alto rischio e che i profitti non possono essere garantiti in alcun modo, ma questo vale per tutte le scelte finanziarie. Scegliete, quindi, di investire soltanto la quantità di capitale che siete disposti a perdere. Seguendo questi consigli pratici, sarete già a buon punto!
 

Capire come si investe nelle criptovalute: l’exchange

Se dovessimo sintetizzare in tre punti gli elementi necessari per investire efficacemente in criptovalute potremmo indicare:

  1. exchange
  2. wallet
  3. diversificazione

Il primo passo da compiere per investire in criptovalute è capire come funziona un exchange. Un exchange criptovalute è un sito web che permette agli utenti di scambiare criptovalute tra loro.

Per iniziare a investire in criptovalute, è necessario registrarsi sul portale prescelto e creare un proprio account. La maggior parte degli exchange di criptovalute richiedono agli utenti di fornire informazioni personali, come il proprio nome e indirizzo email, nonché informazioni di fatturazione, come il numero di telefono e l'indirizzo postale.
 

Familiarizzare con il wallet digitale per investire nelle criptovalute

La maggior parte degli exchange di criptovalute chiede agli utenti di depositare le proprie monete utilizzando un wallet esterno, come MetaMask o Coinomi. Talvolta, invece, il wallet è incluso nell’exchange. Per chi ancora non sapesse cosa sia un wallet consigliamo di approfondire bene questo argomento perché potremmo considerarlo una conditio sine qua non delle criptovalute.

Per darvi un’anticipazione possiamo dirvi che, i wallet sono portafogli digitali attivabili tramite app, come quelle che utilizziamo normalmente con lo smartphone. Si tratta più propriamente di veri e propri portafogli digitali che servono a conservare, trasferire, ricevere e gestire le proprie criptovalute. 

Come leggiamo su Criptovaluta.it:

il portafoglio elettronico è lo strumento più importante per le negoziazioni di criptovalute”.

Ogni criptovaluta ha il suo specifico wallet, quindi è importante fare attenzione a scaricare quello giusto. La maggior parte dei wallet sono gratuiti, ma alcuni potrebbero richiedere un piccolo importo per utilizzarli.

Per creare un nuovo portafoglio digitale avrete bisogno di un indirizzo email e di una password forte. Vi verrà poi chiesto di scaricare il software sul vostro computer o di accedervi tramite il web. 

Alla fine del procedimento, potrete iniziare a negoziare le monete sulla piattaforma exchange. La maggior parte degli exchange di criptovalute consente agli utenti di acquistare e vendere criptovalute in modo semplice, utilizzando una varietà di metodi di pagamento, come carte di credito, bonifici bancari.
 

Cenni ai 2 tipi di wallet di criptovalute 

Una volta che si è scelto il portafoglio criptovaluta, bisogna decidere come archiviarlo. Ci sono due opzioni principali:

- Un portafoglio caldo (online): il modo più semplice per archiviare criptovalute è tramite un portafoglio caldo. Queste tipologie di portafogli sono generalmente gratuiti e facili da usare, ma presentano anche alcuni rischi. 

- Un portafoglio freddo (offline): spesso consistono in chiavette usb. Sono meno vulnerabili agli attacchi informatici e possono essere conservati in luoghi sicuri, come una cassetta di sicurezza.

I wallet online sono più facili da usare. Tuttavia, questa comodità comporta anche un maggior rischio di hackeraggio o di problemi di connettività che potrebbero causare la perdita irrimediabile dei fondi.
 

Come si scelgono le criptovalute da tenere nel portafoglio

Una volta che si comprende come funziona un exchange, il secondo passo da compiere per investire in criptovalute è scegliere un nome sul quale puntare. Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie una criptovaluta su cui investire, come la capitalizzazione di mercato, il prezzo, la volatilità e il potenziale di crescita. Tuttavia, una delle cose più importanti da considerare è se la criptovaluta è supportata da un exchange affidabile.

Un buon exchange dovrebbe essere accessibile, facile da usare, sicuro, con costi per transazione non troppo elevati e offrire una vasta gamma di criptovalute. 

Se non si hanno esperienze precedenti nel trading o in altri prodotti di investimento, si consiglia di iniziare con qualcosa di semplice come Coinbase o Binance. 

Ad ogni modo, prima di iniziare cercate sempre di fare ricerche accurate e complete. Se non siete certi di come funzionano gli exchange o le criptovalute, consultate un esperto o cercate quante più informazioni possibili sul web. 

Non dimenticatevi, infine, di osservare i nomi che ricoprono le più alte posizioni di CoinMarketCap è una strategia adottata da molti investitori, poiché si tratta di criptovalute con la più alta capitalizzazione di mercato: queste hanno generalmente maggiori probabilità di rimanere a lungo termine. 

 

@Autore Foto

 

 

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.