Grafico del giorno: Btp fare o non fare profitto?

ITCONSILIUM ITCONSILIUM - 14/08/2019 09:35

Le ultime novità politiche italiane hanno portato tensione sia al mercato equity sia al mercato dei titoli di stato italiani, tuttavia tutto sembrava già scritto!

Come potete vedere dal grafico del rendimento del Btp a 10 anni, il titolo nelle ultime settimane ha raggiunto perfettamente il target da noi ipotizzato in tempi non sospetti ovvero area 1.5% ed inoltre, il nostro Macd modificato, già dalla passata ottava ci aveva inviato indicazioni chiare, ovvero prendere profitto! Un aumento dei rendimenti dei Btp era quindi già da attendersi da una settimana con o senza problemi politici.
 

 

Un ulteriore indebolimento dei Btp è a questo punto atteso per le prossime settimane, tuttavia se ciò davvero accadrà, la considereremo una buy opportunity! Ricordiamo infatti che i nostri Btp decennali dovrebbero essere sempre paragonati anche con i rendimenti dei titoli Spagnoli e Portoghesi, rispettivamente allo 0.23% ed allo 0.24%. Con ciò non riteniamo che i nostri titoli del debito pubblico potranno arrivare a rendere così poco, tuttavia riteniamo che eventuali eccessi di rendimento siano da acquistare! Già, ma dove avremo eccessi di rendimento? Tecnicamente vediamo un possibile pullback del rendimento decennale fra il 2% ed il 2.20% e cosa molto interessante è che questi livelli vengono confermati anche da un indicatore economico ovvero l’inflazione attesa a 5 anni fra cinque anni.

 

Operatore avvisato..

Redazione ItConsilium

www.itconsilium.it

info@itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.