Siete short di Btp?! Ahi ahi ahi..

ITCONSILIUM ITCONSILIUM - 03/07/2019 10:31

In pochi se lo aspettavano, ma quasi a sorpresa (non per noi che avevamo suggerito acquisto di Btp già in tempi non sospetti) il Btp a 10 anni è ritornato ad un rendimento che non si vedeva dal maggio dell’anno scorso ovvero 1.84%.

Ovviamente tutta questa positività è da imputare al nuovo “easing” della Bce, ma anche e soprattutto alla decisione del governo –al fine di evitare una sanzione dall’UE- di tagliare il target di deficit dal 2.4% al 2%. Gli operatori quindi, stanno dando credito alle proposte del nostro esecutivo e visto che a livello europeo solo i bond greci rendono più di quelli italiani, tutti stanno correndo ad acquistare Btp.

Di seguito la tabella con i rendimenti dei titoli di stato europei a 10 anni (fonte Bloomberg).

La domanda quindi a questo punto è scontata: riusciremo a raggiungere l’incredibile rendimento di Cipro allo 0.49% o già 1.8% è un miracolo?

Riteniamo che difficilmente riusciremo a raggiungere i rendimenti degli altri stati europei per così dire “virtuosi”, tuttavia vediamo ancora possibili miglioramenti con prossimo ed importante target in area 1.68%-1.54%, ove suggeriamo di prendere profitto.
 

Rendimento Btp a 10 anni e relativi target. Fonte Bloomberg.

 

Operatore avvisato..

 

Redazione ItConsilium
www.itconsilium.it
info@itconsilium.it

 

Condividi

Autori

ITCONSILIUM

Argomenti

Btp Finanza
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.