La dritta del giorno 17 novembre: Juventus, AS Roma, SS Lazio

Franco Meglioli Franco Meglioli - 17/11/2021 15:23

Amici e Colleghi,

ho una  premessa da fare (l’ho già scritto diverse volte): per me il VALORE corretto delle azioni JUVENTUS FC è pari quasi a zero!

Per un motivo molto semplice: il capitale sociale al 30/6/21, dopo una maxi perdita di oltre 200 milioni, è stato eroso fino a 28,4 milioni (da allora sarà peggiorato? Probabile).
 



Il prossimo aumento di capitale da 400 milioni non sarà una passeggiata per gli azionisti ma non credo che incontrerà problemi (la maggioranza verrà sottoscritta da EXOR e questo è un dato sicuro).

Le quotazioni, però, rimangono ancora a livelli molto elevati. Mi chiedo sempre: ma chi le compra ? Non ho ancora trovato la risposta esatta.

L’analisi tecnica classica ci dice due cose:

  1. Il trend di fondo è certamente al RIBASSO e i corsi del titolo dovrebbero peggiorare ancora!
  2. Ieri c’è stata un’importante rottura tecnica sotto 0,7€ e anche questo è un’ulteriore conferma del momento negativo di sui sopra.

E’ probabile che, come succede spesso, sarà l’inizio dell’aumento di capitale (quando si stacca il diritto d’opzione) che darà la “mazzata” attesa alle quotazioni.

La situazione fondamentale di AS ROMA è molto simile a quella di JUVENTUS. Le perdite stanno battendo ogni record storico!

SS LAZIO, invece, nonostante un -25 milioni nel conto economico, ha ancora un patrimonio netto di oltre 75 milioni. Da prendere con beneficio d’inventario perché una società calcistica ci mette un attimo a manipolare il bilancio.
 


 

Tecnicamente troviamo una fortissima area di SUPPORTO tra 1,05/1,1€, proprio dove siamo adesso.

Buon pomeriggio, a stasera.

Articolo a cura di Franco Meglioli
www.megliolitrading.it


 

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

La dritta del 15 aprile: Ariston Holding

Franco Meglioli

La dritta del 15 aprile: Ariston Holding

15/04/2024 13:01

Argomenti

Stock Borsa

La dritta del giorno

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.