LOTTOMATICA torna in borsa a 9€

Franco Meglioli Franco Meglioli - 02/05/2023 12:46

Il prossimo 3 Maggio, LOTTOMATICA torna in borsa e le nuove azioni vengono collocate a 9€, nella parte bassa della “forchetta” (vedi).

 

Giuseppe mi scrive: “cosa ne pensi? Mi sembra di averti letto, non ricordo dove, che le collocazioni delle Ipo non attirano, almeno inizialmente la tua attenzione. Il prezzo seppure nella parte bassa della forchetta, a mio parere sembra un po' eccessiva”.

 

Confermo quanto hai scritto. Chi fa analisi tecnica, infatti, prende le sue decisioni guardando l’andamento del grafico di ciascun titolo. Quando l’azione viene immessa sul mercato, ovviamente, non ha mai fatto alcuna trattazione e bisogna aspettare qualche tempo.

Aggiungo: sono sempre dell’idea che gli imprenditori che quotano le loro aziende non lo fanno per far arricchire i risparmiatori, piuttosto il contrario. Ho sempre il timore che i prezzi delle azioni siano sopravvalutati rispetto al loro valore.

Per quanto riguarda il prezzo: non capisco come fai a sostenere che 9€ è un prezzo eccessivo. Hai avuto il coraggio di leggere/studiare il bilancio ? Conosci l’azienda ? A questa domanda non posso rispondere, non ho i dati per farlo.

 

Pietro mi scrive: “Vi ricordo che è stata delistata a 6,5€. Ora la quotano a 9€. Cosa è cambiato?

 

Probabilmente tutto. Chi ci dice che l’azienda che viene quotata è la stessa di quella che è stata delistata ? Probabilmente è completamente diversa ed è rimasto soltanto il nome e l’attività nel settore del “gaming”.

 

Dimenticavo: molto importante la decisione di emettere le nuove azioni nella parte bassa della forchetta. Evidentemente sanno che non c’è quel gran interesse.

Se il prezzo partirà (o scenderà dopo) sotto i 9€, sarà un segnale particolarmente negativo da tenere in grande considerazione.

Significa che chi sta vendendo è qualcuno di molto importante, non il piccolo risparmiatore che ha sottoscritto le poche azioni in collocamento.

 

A cura di Franco Meglioli
http://www.megliolitrading.it/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Azioni Borsa

La dritta del giorno

T&S su MOLTIPLY GROUP !

Franco Meglioli

T&S su MOLTIPLY GROUP !

26/06/2026 09:46

Doppio massimo su SAIPEM ?

Franco Meglioli

Doppio massimo su SAIPEM ?

17/06/2026 09:21

E' un gap esaustivo quello su LULULEMON ?

Franco Meglioli

E' un gap esaustivo quello su LULULEMON ?

10/06/2026 15:40

Possibile segnale rialzista su Nike ?

Franco Meglioli

Possibile segnale rialzista su Nike ?

04/06/2026 10:23