L'asset allocation ha battuto nettamente il benchmark
Gaetano Evangelista - 01/09/2015 12:45
Questa riflessione si lega bene all'indicazione più recente del modello di asset allocation, che decide di tagliare ulteriormente - e drasticamente - la componente azionaria in portafoglio. Vale la pena di ricordare come, malgrado un mese di agosto disastroso per le borse, il portafoglio tipo abbia conseguito una performance annuale (+7.4%) lusinghiera, e ben superiore a quella messa a segno nel medesimo arco di tempo dal MSCI World (-5.9%); grazie alla progressiva riduzione dell'esposizione, e all'attenta selezione dei mercati.
I mal di pancia non sono limitati al listino americano; al contrario, la sottoperformance prevista da primavera in poi per i listini europei rispetto a quello USA, ha trovato puntuale riscontro. Significativo il grafico dell'indice MSCI World ex USA, che mostra un evidente accenno di rottura ribassista. Il rimbalzo degli ultimi giorni non ha evitato il posizionamento dell'indice in questione al di sopra di questo fondamentale spartiacque tecnico di medio-lungo periodo.
Analisi a cura di Gaetano Evangelista
Fonte: www.ageitalia.net
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Ti è piaciuto questo articolo?