Wall Street alle prese con il basso gradimento di Trump

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 08/02/2017 16:29

Seduta interlocutoria. L'affondo di lunedì non produce alcuna apprezzabile reazione, però induce gli investitori istituzionali a fare incetta di opzioni put sull'indice, scambiate in ragione di 4 ogni opzione "Mibo" Call. Un orientamento che ci sembra suggerisca la percezione di mercato vulnerabile verso il basso. Che si tratti di copertura di posizioni long, o di un trade direzionale, un put/call ratio così elevato tende a coincidere con i massimi di mercato.

L'attenzione è puntata sul noto supporto, oltre la quale sarebbe difficilmente difendibile l'ipotesi di un mercato in procinto di ripartire verso nuovi massimi di periodo. A quel punto l'intera sequenza rialzista sarebbe da ritenersi completata in occasione del massimo di fine gennaio, con Piazza Affari che lamenterebbe una evidente vulnerabilità.

In condizione diversa si trova Wall Street. Sebbene la scadenza ciclica del Delta System suggerisca la imminente probabilità di una correzione, lo S&P si fa apprezzare per la capacità di rimanere a contatto con i massimi assoluti. Si noti tuttavia come l'indice sia alle prese con la barriera situata fra 2293 e 2306 punti: era e rimane - come si ricorderà - il target annunciato del mercato, una volta superata la precedente resistenza fra 2180 e 2200 punti. Un ulteriore elemento che raccomanda cautela, assieme al già citato sentiment eccessivamente benigno.

In ottica di lungo periodo, non costituisce invece minaccia - al contrario - il contenuto tasso di approvazione del presidente Trump; come esaminiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Mercati sotto scacco dall'AI

Filippo Giannini

YouTube Mercati sotto scacco dall'AI

04/02/2026 10:26

Lo Stoxx600 quest'anno già 7 nuovi massimi storici

Gaetano Evangelista

Lo Stoxx600 quest'anno già 7 nuovi massimi storici

20/01/2026 10:20

Somma gratificazione della Dow Theory

Gaetano Evangelista

Somma gratificazione della Dow Theory

07/01/2026 15:32

Nel 2025 gli investitori hanno fatto la storia

Gaetano Evangelista

Nel 2025 gli investitori hanno fatto la storia

23/12/2025 10:30