Dow jones future: come sta andando l'andamento

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 01/02/2022 13:23

Nel 2021 ci sono stati molti accadimenti importanti che hanno causati movimenti incerti nel mercato finanziario, cosa riscontrabile sui movimenti dei diversi indici statunitensi ed europei.

Possiamo quindi affermare che fino ad ora abbiamo ancora molte incertezze che ancora non siamo riusciti a colmare con le ultime stime e notizie provenienti da Wall Street in questi ultimi giorni.

Solo nell’ultimo giorno di contrattazioni di inizio 2022 l’indice Dow Jones Futures parte cedendo il 2,1% in ripresa a fine giornata con un 0,04%; ma ciò non toglie che dall’inizio dell’anno ha perso il 2,29%

 

Dow jones future: cos’è e come sta andando l'andamento 

Charles Dow, fondatore del  Wall Street Journal e cofondatore della società Dow Jones & Company insieme a Edward Jones, nel maggio del 1896 creò il Dow Jones Industrial Average, dopo studi approfonditi sull’andamento dei mercati azionari e delle materie prime; era costituito da soli dodici titoli azionari, ma ottimo come base di partenza per le sue intuizioni statistico-finanziarie.

Dai primi del novecento ad oggi l’indice Dow Jones è divenuto anche un punto di riferimento storico perché in esso gli analisti possono ricavare la storia: infatti tutto i cicli economici partono dal giorno zero dell’indice configurando un quadro ben preciso per un’analisi precisa e coerente.

Il metodo usato per calcolare i movimenti di mercato è ancora oggi basato sui studi di Charles Dow: infatti le sue teorie lo classificano come il primo analista ed investitore della storia che guardava i mercati con occhi statistici e matematici.

Il Futures sul Dow Jones sono nati nel 1983 in un mercato di scambio nominato CBOT (Chicago Board of Trade), creato a Chicago nel lontano 1848.

Un contratto Futures è “a realizzazione futura” attraverso il quale due contraenti si accordano sulla compravendita di una merce, stabilendo oggi il prezzo e la quantità in oggetto, ma rimandando la consegna ad una data futura stabilita nel contratto.

I Futures seguono l’andamento dell’asset a cui si riferisce e viene denominato “Derivato”; si può operare come per qualsiasi strumento facente parte del mercato finanziario attraverso la normale compravendita.

Il Dow Jones Futures ha un nome specifico: YM.

 

Dow jones future: come sta andando l'andamento

Se guardiamo il grafico del futures del Dow Jones Futures, prendendo in esame l’asset YM (E-mini Dow Jones), possiamo individuare dei punti molto precisi sui quali tessere un quadro odierno ben preciso.

Oggi l’indice Dow Jones Futures si trova ad avere un movimento che potrebbe portare ad una rottura dei 36340 punti e proseguire l’andamento al raggiungimento della soglia 37500 confluente con il 127% dell’estensione di Fibonacci dell’ultimo impulso tecnico rialzista.

La crescita di dicembre ha determinato un movimento ciclico-tecnico che sta interessando un’area ben precisa del grafico attuale: infatti la resistenza sui 37000 punti sta attivando l’interesse degli investitori nell’attesa di un punto di accumulo.

Il supporto a 36000 punti rappresenta un buon livello volumetrico, presso il quale il prezzo potrebbe ritrovare la giusta forza per l’ultimo slancio finale sui 38500 punti.

Ma a spezzare l’ipotesi di un possibile rialzo del DowJones, troviamo l’Rsi che mostra una ben pronunciata divergenza sui massimi; però la consistenza della forza relativa del prezzo sembra già dare un imminente punto di minimo che potrebbe essere creato sul breve.

Infatti, riprendendo le parole iniziali, il movimento dell’indice DowJones dovrebbe correggere la direzione sul breve per poi proseguire verso i 38500 punti.

Inoltre possiamo vedere dal grafico come l’aspetto ciclico temporale a 65 giorni continua ad essere importante per l’analisi odierna, portando a riconoscere l’attuale prezzo come spinta dopo una lateralizzazione durata 6 mesi abbondanti.

Inolre guardando i volumi notiamo il ristabilirsi di un aspetto volumetrico di inversione, che coinciderebbe ad una conduzione di un futuro trend rialzista.
 

Dow jones future: come sta andando l'andamento

Le ultime notizie sul Dow Jones danno una sistematica presa di posizione degli Stati Uniti su un intervento definitivo ed efficace tale da sopprimere il prima possibile gli eventuali problemi causati dagli accadimenti degli ultimi mesi.

La Fed attaccherà fin dal primo trimestre l’indebolimento di un dollaro potente fino a qualche settimana fa e di un'economia che ha avuto un dispendio di energie importanti a causa di una pandemia ancora in corso.

Nei prossimi mesi vedremo cosa accadrà nei mercati dopo la messa in opera dei piani di contenimento statunitense.

 

@Autore Foto

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.