Dow Jones oggi: dove recuperare le ultime quotazioni!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 26/01/2022 13:29

Nel 2021 ci sono stati molti accadimenti importanti che hanno causati movimenti incerti nel mercato finanziario, cosa riscontrabile sui diversi indici statunitensi ed europei.

Nel Dow Jones, dal 20 gennaio, giorno del giuramento di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti D’America, alla pandemia ancora in corso, si trovano tracce evidenti e riscontrabili sull’andamento temporale dell’indice.

Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo avuto dei movimenti statici, spezzati ancora dall’ennesima variante del Coronavirus; ma i mercati hanno reagito discretamente, mantenendo la propria dignità e contenendo un possibile crollo.

Se l’andamento del  Dow Jones è molto importante per determinare le azioni intraprese dai marcati tramite i suoi operatori, dove recuperiamo le notizie e le sue ultime quotazioni?

Gli operatori hanno diversi strumenti a seconda delle necessità e del piano lavorativo messo appunto giornalmente.

Di solito si ricorre a siti che in tempo reale aggiornano le quotazioni dei mercati, tra cui Traderlink che fornisce anche dei strumenti utili per ampliare l’analisi; oppure si può ricorrere a stazioni di lavoro digitali, messe a disposizione dai broker e produttori di piattaforme, come Visual Trader, che consentono di avere a suo interno quotazioni e notizie in tempo reale.

H2 Dow Jones oggi: dove recuperare le ultime quotazioni! 

Ma cos’è il Dow Jones e perché recuperare proprio le sue ultime quotazioni?

Due risposte possiamo dare a questa domanda: per la sua storicità e per ciò che rappresenta come paniere di aziende che lo compongono. 

Charles Dow, fondatore del  Wall Street Journal e cofondatore della società Dow Jones & Company insieme a Edward Jones, nel maggio del 1896 creò il Dow Jones Industrial Average, dopo studi approfonditi sull’andamento dei mercati azionari e delle materie prime; era costituito da soli dodici titoli azionari, ma ottimo come base di partenza per le sue intuizioni statistico-finanziarie.

Molti dei titoli, facenti parte dell’indice nel primo novecento, sono stati precursori di un'era che ha portato un'evoluzione importante per il panorama economico e geopolitico.

Un’azienda da evidenziare storicamente è General Electric, ancora oggi presente nell’indice Dow Jones, che è stata l’azienda baluardo tecnologico e dei servizi creando di tutto, dal semplice tostapane alle turbine a vapore.

Nel corso degli anni, con l’espansione economica, il Dow Jones assimilò altre aziende arrivando a circa trenta, diventando la rappresentazione ideologica di tutto il mercato agricolo, tecnologico, manifatturiero e commerciale.

Dai primi del novecento ad oggi l’indice Dow Jones è divenuto anche un punto di riferimento storico perché in esso gli analisti possono ricavare la storia: infatti tutto i cicli economici partono dal giorno zero dell’indice configurando un quadro ben preciso per un’analisi precisa e coerente.

Il metodo usato per calcolare i movimenti di mercato è ancora oggi basato sui studi di Charles Dow: infatti le sue teorie lo classificano come il primo analista ed investitore della storia che guardava i mercati con occhi statistici e matematici.

 

H2 Dow jones oggi: dove recuperare le ultime quotazioni - i metodi comuni

Quando si ha un quadro tecnico e fondamentale dell’indice Dow Jones si possono affrontare i mercati con meno ipotesi e più probabilità dalla nostra parte: è necessario vivere il sentimento del mercato per scegliere il giusto posizionamento operativo.

Recuperando le ultime quotazioni, unendole ad un quadro di breve-medio periodo, possiamo calcolare “matematicamente” i nostri obiettivi e punti di uscita dal mercato; qualsiasi tipo di investitori siamo o diventeremo. 

Possiamo quindi utilizzare, per visionare le ultime quotazioni di mercato, usando la nostra piattaforma d’investimento consueta di utilizzo per approcciare meglio il mercato odierno:

Un esempio concreto è proprio, come vedete nella figura sovrapposta, avere sottomano un grafico che ci fa osservare il movimento del Dow Jones in tutti i suoi aspetti storici e l’ultima quotazione utile.

Il modello cronologico di mercato del DowJones fa luce sul passato, dandoci oltremodo le basi per leggere statisticamente il futuro; ma non solo nel mercato azionario.

L’indice americano è catalogato come indice azionario, ma cela intrinsecamente altre vie attraverso le quali un investitore può aggiustare la propria operatività: infatti nell’analisi intramarket potremo confrontare il DowJones con movimenti sulle materie prime e sul valutario.

 

Il metodo siti e notizie è molto più complicato, se non si ha un’idea di dove andare sul web: infatti ci sono diverse tipologie di siti che offrono gratuitamente dati in tempo reale e altri che lo fanno a pagamento.

Il metodo più efficace è quello di approdare su canali dove offrono notizie e quotazioni insieme, come Traderlink, attraverso i quali abbiamo la possibilità di percepire meglio le statistiche di mercato che ci servono e reperire l’ultima quotazione del Dow Jones.

Il problema però è unire ciò che apprendiamo con ciò che dobbiamo fare per guadagnare nell’investimento che dovrò fare; dovremo imparare ad analizzare un grafico in maniera ottimale.

H2 Dow Jones oggi: dove recuperare le ultime quotazioni!

Ma andiamo a vedere cosa significa analizzare il grafico del Dow Jones e capire perchè serve reperire l’ultima quotazione e le notizie giuste.

Oggi l’indice Dow Jones si trova ad avere un movimento che potrebbe portare ad una rottura dei 36340 punti e proseguire l’andamento al raggiungimento della soglia 37500 confluente con il 127% dell’estensione di Fibonacci dell’ultimo impulso tecnico rialzista.

Inoltre possiamo vedere dal grafico, come l’aspetto ciclico temporale, continua ad essere importante per l’analisi odierna, portando a riconoscere l’attuale prezzo come spinta dopo una lateralizzazione durata 6 mesi abbondanti.

 

Inoltre guardando i volumi notiamo il ristabilirsi di un aspetto volumetrico di inversione, che coinciderebbe ad una conduzione di un futuro trend rialzista.

H2 Dow Jones oggi: dove recuperare le ultime quotazioni!

Come avrete capito dall’analisi è importante saper reperire l’ultima quotazione del Dow Jones unendola con le indicazioni che ci forniscono grafico e notizie. 

Il Dow Jones è uno degli indici più popolari degli ultimi 100 anni e continua ad essere un riferimento tale da essere preso come modello comparativo su ogni sfaccettatura del mercato mondiale.

Il riflesso dell’andamento odierno del DowJones, ad esempio, potrebbe coincidere con un momento di forte incertezza; può addirittura dirci il motivo per il quale il dollaro sta decelerando o la relazione che ha il boom del mercato azionario degli ultimi giorni con la situazione pandemica in lieve ascesa.

 

@Autore Foto

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.