Apple licenzia 600 dipendenti: stop al progetto auto elettrica

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/04/2024 14:27

Apple ha annunciato il licenziamento di oltre 600 dipendenti nella Silicon Valley, a poche settimane di distanza dal momento in cui ha deciso di abbandonare il suo progetto top-secret di veicolo elettrico autonomo. 

Questi sono i primi significativi tagli di posti di lavoro operati da Apple dopo la pandemia. Come riportato in un documento presentato allo Stato della California, il 28 Marzo 614 dipendenti sono stati avvisati del loro imminente licenziamento a partire dal 27 Maggio. La notizia è stata diffusa per la prima volta dal San Francisco Chronicle. Apple, con sede a Cupertino, ha presentato otto rapporti distinti allo Stato, in conformità con il programma Worker Adjustment and Retraining Notification, o WARN. Le aziende sono obbligate a presentare un rapporto all’ente statale per ogni indirizzo californiano che comprende dipendenti coinvolti in un licenziamento. Almeno 87 di questi lavoravano in un indirizzo associato ad un'installazione segreta di Apple dedicata allo sviluppo dei futuri schermi, mentre gli altri erano impiegati in edifici connessi al progetto automobilistico. 

Alla fine di Febbraio, Apple ha deciso di chiudere entrambe le iniziative, considerate parte di un importante sforzo per sviluppare le tecnologie dell'azienda o per espandersi in nuovi segmenti di mercato. Il progetto dell’auto è stato interrotto a causa dell'incertezza dei dirigenti sulla sua direzione e delle preoccupazioni legate ai costi. In base ai rapporti, 371 dipendenti in esubero erano impiegati presso l'ufficio principale di Apple dedicato al settore automobilistico a Santa Clara, in California, mentre decine di altri sono stati licenziati in vari uffici satellite. In alcuni casi, i membri del team automobilistico di Apple sono stati riassegnati ad altri team, ad esempio quelli dedicati all'intelligenza artificiale o alla robotica personale. Tuttavia, gli avvisi WARN non rivelano l'entità totale dei tagli di posti di lavoro, poiché Apple impiegava numerosi ingegneri in entrambi i progetti anche in altre aree, come l’Arizona.

(Redazione)

Condividi

Argomenti

Futures Mercati

Strumenti

Apple Team inc
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.