Collasso Shimao: Borsa di Hong Kong in caduta libera

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/04/2024 11:32

Le azioni dell'azienda immobiliare cinese Shimao hanno toccato il loro punto più basso in assoluto alla Borsa di Hong Kong, a seguito della notizia che una delle più grandi banche della Cina ha richiesto il suo fallimento. Questa notizia arriva mentre il governo cinese si impegna a mitigare l'attuale crisi del mercato immobiliare che sta alimentando le preoccupazioni nella seconda economia più grande del mondo. L'attuale declino dei prezzi sta scoraggiando gli investitori cinesi dal puntare sul settore immobiliare, il tutto avviene in un periodo di rallentamento economico. 

Shimao ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che la China Construction Bank, di proprietà del governo, ha presentato venerdì una richiesta di fallimento nei suoi confronti. Questo è in relazione a un "debito finanziario" di approssimativamente 200 milioni di dollari (equivalenti a 185 milioni di euro). Di conseguenza, il prezzo delle azioni è sceso di oltre il 14%, raggiungendo un nuovo minimo storico di 0,39 dollari di Hong Kong (circa 0,05 euro).

(Redazione)

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.