Gruppo Puig: debutto in Borsa tra profumi e lusso

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/04/2024 16:37

Il colosso spagnolo della moda e dei cosmetici Puig, detentore di marchi come Rabanne, Jean-Paul Gaultier, Carolina Herrera e Nina Ricci, ha annunciato l'intenzione di entrare in Borsa tramite un'offerta pubblica iniziale nelle Borse di Barcellona, Madrid, Bilbao e Valencia. Non si sa ancora quando avverrà la negoziazione delle azioni, ma l'intento dell'IPO è raccogliere circa 1,3 miliardi di euro con la vendita di azioni di nuova emissione. 

L'obiettivo finale è raggiungere i 2,5 miliardi di dollari. I proventi dell'offerta pubblica saranno utilizzati per rifinanziare l'acquisto di ulteriori quote delle società Byredo e Charlotte Tilbury e per finanziare futuri investimenti strategici. "L'annuncio di oggi è un passo decisivo nei 110 anni di storia di Puig", ha affermato Marc Puig, il CEO dell'azienda. L'azienda, che ha chiuso il 2023 con ricavi netti di 4,3 miliardi di euro, prevede di continuare a crescere grazie alla sua strategia di concentrazione su prodotti di prestigio e alla sua leadership nel settore delle fragranze di nicchia, del trucco e dei dermocosmetici. Questo passo importante arriva in un momento di ripresa delle IPO europee e rappresenta una delle operazioni di maggior valore di quest'anno. Di recente, anche altre importanti realtà del settore, come la svizzera Galderma Group e la tedesca Douglas, hanno fatto il loro debutto in Borsa.

(Redazione)

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.