Nissan taglia previsioni di profitto: vendite in calo e sfide globali

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/04/2024 12:29

Nissan Motor ha ridotto le proprie previsioni annue sull'utile operativo di circa il 14,5% a causa di vendite di veicoli al di sotto delle attese e altri fattori. Ora, la terza più grande casa automobilistica del Giappone prevede un utile operativo di 530 miliardi di yen (circa 3,43 miliardi di dollari), rispetto ai precedenti 620 miliardi di yen, per l'anno fiscale conclusosi a marzo. La stima dell'utile netto è ora di 370 miliardi di yen, in diminuzione rispetto ai 390 miliardi di yen precedenti. 

Secondo Nissan, le vendite di veicoli raggiungeranno le 3,44 milioni di unità per l'anno, abbassando le previsioni solo due mesi dopo averle ridimensionate a 3,55 milioni di unità, in parte a causa delle scarse performance in Cina. Il CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha spiegato in una conferenza stampa che l'aumento della concorrenza nel mercato americano, il terremoto di Capodanno nella penisola di Noto in Giappone e le interruzioni dei trasporti marittimi nel Mar Rosso hanno avuto un effetto negativo sulle vendite. Uchida ha inoltre sottolineato che l'andamento trimestrale delle vendite di Nissan è stato penalizzato da una domanda superiore alle previsioni di modelli ibridi negli Stati Uniti, tendenza che ha favorito soprattutto la concorrente giapponese Toyota.

(Redazione)

Condividi

Argomenti

Yen
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.