Telecom Italia vola proprio sul finale, grazie ad un'indiscrezione

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/04/2024 18:04

La giornata a Piazza Affari di Telecom Italia era stata piuttosto piatta: il titolo aveva infatti galleggiato sulla parità praticamente per tutta la seduta.

Poco dopo le ore 17:00, tuttavia, il grafico ha iniziato ad evidenziare un progressivo rialzo che nel giro di pochi minuti ha portato il titolo a sfiorare anche il 6,50%. La chiusura finale supera nettamente il 5%.

I motivi di questo vistoso e repentino rally sono riconducibili ad un'indiscrezione di Bloomberg, che ha riportato che la società dovrebbe essere risarcita a più di 25 anni di distanza per effetto di una decisione della Corte d'Appello di Roma. L'organo giudiziario avrebbe infatti decretato con una sentenza immediatamente esecutiva la restituzione del canone concessorio preteso per il 1998, un anno dopo che il settore venne liberalizzato. L'importo che Tim dovrebbe ricevere sarebbe pari a circa 530 milioni di euro, che con la rivalutazione e gli interessi maturati diventerebbero circa un miliardo di euro.

(Redazione)

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.