Tesla taglia prezzi in Cina: guerra dei prezzi nel settore elettrico esplode

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/04/2024 11:25

Tesla ha ridotto i prezzi di tutti i suoi modelli di auto in Cina di circa 2.000 dollari, seguendo tagli simili effettuati negli Stati Uniti. Questa mossa arriva in un momento in cui Tesla sta affrontando una diminuzione delle vendite e una guerra dei prezzi sempre più intensa nel settore dei veicoli elettrici, soprattutto contro i concorrenti cinesi che offrono veicoli a prezzi più bassi. Sul sito di Tesla si può notare che il prezzo della nuova Model 3 è stato abbassato di 14.000 yuan (circa 1.930 dollari), portandolo a 231.900 yuan. Prezzi simili sono stati applicati anche ad altri modelli come la Model Y, la Model S, la Model X e le loro varianti. La scorsa settimana, Tesla ha ridotto i prezzi dei modelli Model Y, Model X e Model S di $ 2.000 negli Stati Uniti. 

Inoltre, ha abbassato il costo del software Full Self-Driving da 12.000 a 8.000 dollari. Tesla ha dichiarato che le consegne globali di veicoli nel primo trimestre sono diminuite per la prima volta in quasi quattro anni, a causa di un calo della domanda che non è riuscito a stimolare malgrado i tagli dei prezzi. Il ritardo nell'aggiornamento dei suoi modelli, unito ad alti tassi di interesse che hanno indebolito l'interesse dei consumatori per articoli di grosso valore, ha posto Tesla in una posizione sfavorevole rispetto ai suoi concorrenti cinesi che offrono modelli più economici. Elon Musk ha recentemente posticipato un viaggio in India, dove avrebbe dovuto incontrare il Primo Ministro Narendra Modi, a causa degli impegni con Tesla. 

Il viaggio avrebbe dovuto includere l'annuncio dell'entrata di Tesla nel mercato del sud dell'Asia. La scorsa settimana, Musk ha annunciato che Tesla ridurrà la sua forza lavoro globale di oltre il 10% in preparazione per il primo calo annuale delle consegne. Quest'anno, le azioni di Tesla sono diminuite del 40,8% e, da fine 2022, l'azienda ha scatenato una guerra dei prezzi per cercare di aumentare le vendite a discapito dei margini. Dopo il taglio dei prezzi di Tesla, il produttore di auto cinese Li Auto ha ridotto i prezzi dei suoi modelli di circa il 5% e ha promesso di rimborsare i proprietari che avevano acquistato tali modelli all'inizio dell'anno. Questo ha ulteriormente acuito la guerra dei prezzi nel paese. La guerra dei prezzi nel settore automobilistico, che è emersa all'inizio dello scorso anno con i tagli di Tesla, coinvolge ormai decine di produttori di auto. Tra le aziende che hanno tagliato i prezzi quest'anno ci sono Geely Auto, GAC Aion, Leapmotor e Xpeng.

(Redazione)

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.