Top Companies 2024: LinkedIn svela la classifica delle migliori aziende dove lavorare

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/04/2024 10:04

LinkedIn ha rilasciato l'edizione 2024 della sua classifica Top Companies Italia, che evidenzia le aziende eccellenti per la crescita e lo sviluppo professionale. Quest'elenco è concepito come una guida per i professionisti alla ricerca di nuove opportunità. Secondo un sondaggio di LinkedIn, il 61% dei professionisti in Italia sta valutando nuove prospettive di lavoro. 

Quest'anno, 11 aziende hanno ottenuto per la prima volta un posto nella classifica, tra cui Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. La classifica 2024 presenta molti nuovi attori rispetto all'anno precedente, con il settore della consulenza aziendale in testa, seguito dall'industria farmaceutica, dalla manifattura e dai beni di consumo. 

Consulenza aziendale

Nel settore della consulenza aziendale, Accenture e Bain & Company si distinguono, seguite da Intellera Consulting e Deloitte. Tra le nuove entrate ci sono Boston Consulting Group (BCG) e BIP. 

Settore farmaceutico

Il settore farmaceutico e della salute è in crescita, con Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company tra le prime 25. Il settore manifatturiero e dei beni di consumo è rappresentato da EssilorLuxottica, SFK Group, Procter & Gamble e Siemens. 

Bancari e assicurativi

Il settore bancario-assicurativo ha mostrato una crescita rispetto all'anno precedente, con Intesa Sanpaolo in cima alla classifica, Unicredit confermato al settimo posto e BNP Paribas al quindicesimo. The Heineken Company e Campari Group rappresentano per la prima volta il settore alimentare e delle bevande. 

La classifica è basata sull'analisi delle azioni e dei percorsi di carriera di milioni di professionisti su LinkedIn tra gennaio e dicembre 2023. La metodologia comprende non solo la stabilità, ma anche la diversità di genere in ogni azienda, così come la crescita delle competenze e la possibilità di avanzamento interno ed esterno. 

(Redazione)
 

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Apple, Intesa e i furbetti del quartierino.

Giovanni Lapidari

Apple, Intesa e i furbetti del quartierino.

03/05/2024 09:25

Sell in May? non è così scontato...

Gaetano Evangelista

Sell in May? non è così scontato...

30/04/2024 16:26

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.