Titoli dove comanda la volatilità e con situazioni grafiche simili.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 21/07/2023 15:06

Siamo in pieno periodo estivo, l’aria di vacanze pare aver contagiato anche la volatilità e la direzionalità con molti mercati che si muovono marginalmente. Ma sempre con un tono di fondo positivo. +0,2 o +0,4 in chiusura anche quando si apre negativi e, in particolare nel mercato Italiano, poche occasioni per uno swing trading. O si è posizionati per un lento e progressivo rialzo o poco si può fare se non attendere.

Salvo il Reverse Bonus Cap su Tesla visto nel numero precedente della rubrica DE000HB68TA5 e che è già salito di un 5% dopo la trimestrale su Tesla. Naturale conseguenza del calo del titolo che, dopotutto, basta che non salga del 60% da questi prezzi fino a fine anno per permettere il pagamento del bonus.

Vediamo ora una carrellata di prodotti particolari, utili da capire e conoscere anche a scopo didattico perché si tratta di certificati su titoli poco conosciuti all’investitore medio e che possiedono una discreta volatilità.

Questo permette il pagamento di bonus maggiori a fronte però, è bene ricordarlo, di un rischio altrettanto maggiore. Non sono titoli per chi ama la relativa tranquillità di sottostanti come Intesa San Paolo, ad esempio, ma che sono quasi tutti su situazioni grafiche molto simili.

Mi spiego meglio, si tratta di titoli che hanno avuto rialzi monster e che si sono sgonfiati molto dai massimi, dopo il tracollo stanno lateralizzando da diversi mesi creando una base di prezzo interessante.

Per comodità del lettore riporto il link diretto del titolo su Investing, consiglio una rapida occhiata all’andamento del titolo su compressione settimanale per capire la logica che sta dietro la selezione. Si attende la ripartenza del sottostante o una fase di ribasso contenuto, scenari favorevoli ai Top Bonus selezionati che coprono diverse propensioni al rischio e diversi orizzonti temporali.

Inizio da NIO, da wikipedia:

La NIO è una casa automobilistica cinese attiva dal 2014 con sede a Shanghai, specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici. La società partecipa tramite la sua scuderia al campionato FIA di Formula E. L'azienda è quotata alla borsa di New York.

A seguire il link con l’andamento grafico del titolo: https://it.investing.com/equities/nio-inc

Il prodotto selezionato è ha codice ISIN DE000HC5KXY8, è un’emissione recente (aprile 22) che si può comperare a 106 nel momento in cui scrivo e con il titolo a 10,3. Scadenza media, al 19/9/24, bonus a 134 e barriera al 38% posta a 6,3895. Il bonus teorico, a barriera inviolata a scadenza, è pari a un 28% che annualizzato (ricordo che il prodotto ha scadenza maggiore di 1 anno, è pari al 24% circa.

Sul grafico settimanale si nota la resistenza dei prezzi su questi valori ma anche la fase laterale dopo uno storno durato diversi mesi e che pare aver ripulito il titolo dagli eccessi.
 

Passo ora a PLUG POWER, da wikipedia:

Plug Power Inc. è una società americana impegnata nello sviluppo di sistemi di celle a combustibile a idrogeno che sostituiscono le batterie convenzionali in apparecchiature e veicoli alimentati da elettricità. La società ha sede a Latham, New York.

A seguire il link con l’andamento grafico del titolo: https://it.investing.com/equities/plug-power

Anche per questo titolo le considerazioni grafiche sono le medesime del precedente, siamo sotto resistenza e i prezzi stanno scendendo creando interessanti occasioni, ne presento 2 dalla gamma Unicredit di Top bonus, uno “vecchio” e uno nuovissimo. Inizio da DE000HB2YU93, emissione di gennaio 2022 con scadenza al 14/12/23, meno di 6 mesi di vita.

Questo è un prodotto “Dinamite”, rischioso, per chi ha una view rialzista sul titolo e una adeguata propensione al rischio. In cambio promette un rendimento monster a barriera inviolata.

Quotazione a 96 con il titolo a 12,72, bonus a 134,5 con barriera a 11,838. Si tratta di meno del 7% di distanza dai prezzi attuali per un rendimento potenziale del 41% che annualizzato è oltre il 100% mancando pochi mesi a scadenza. Ho voluto inserire questo prodotto dinamite per chi cerca prodotti molto aggressivi ma, soprattutto, per confrontarlo con DE000HC7SRB7 che è una nuovissima emissione. All’investitore la scelta di quale sia il migliore per il proprio profilo di rischio, noi seguiremo l’andamento di questo e degli altri sottostanti perché ci sarà molto da osservare nei prossimi mesi.

Ad ogni buon conto questo prodotto ha un’anima completamente diversa dal precedente, si compera a 115,6 con il titolo a 12,7. Bonus a 129,5 per un premio potenziale del 13,15% che annualizzato è un 14,3% dato che la scadenza è al 20 giugno 2024. E, per ultimo ma elemento importantissimo, livello barriera a 5,556 pari a un 56,3% di distanza.

 

Quale prodotto preferire tra i due? Evidentemente è tutta scelta che attiene al proprio personale livello di rischio ricercato, tuttavia può non essere sbagliato, qualora aveste una view che rientra nei parametri dei prodotti, valutarli entrambi e con pesi diversi.

 

Passiamo ora a Rivian, da wikipedia: è una casa automobilistica e un'azienda statunitense specializzata in tecnologia automobilistica fondata nel 2009. Sviluppa veicoli, prodotti e servizi relativi al trasporto sostenibile.

A seguire il link con l’andamento grafico del titolo: https://it.investing.com/equities/rivian-automotive

Le considerazioni grafiche sul titolo sono le stesse di quelli visti prima, per chi cerca un prodotto con un rendimento potenziale interessante ma con barriere profonde è disponibile DE000HC7SRH4.

Certificato che scade il 20/6/24, nuova emissione Unicredit che quota già 118 con bonus a 130. Bonus possibile con tenuta della barriera posta a 8,364 pari a un 68% di distanza. Il rendimento potenziale è dell’11,5%, poco più del 12 annualizzato.

 

E’ il turno di SNAP, da wikipedia: Snapchat è un'app multimediale per smartphone e tablet ideata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown, studenti dell'Università di Stanford, nel settembre 2011.

A seguire il link con l’andamento grafico del titolo: https://it.investing.com/equities/snap-inc

Anche per questo titolo situazione grafica fotocopia delle precedenti. Ci sono prodotti per tutti i profili di rischio, da DE000HC7SRK8 che è una nuova emissione con parametri simili a quelli visti negli altri prodotti a DE000HC5KY58 che ha scadenza maggiore e un rendimento potenziale di oltre il 22%.

Si distingue DE000HB9YSC8 che scade il 14/9/23 e quindi ha 2 mesi di vita residua con un bonus che permette un rendimento potenziale del 5,56%, annualizzato è un 37% circa. Barriera a 8,2225 pari a un 36,4%. Prodotto interessante che unisce una barriera profonda a pochi mesi di vita.

 

Concludo con TWILIO A, da wikipedia: Twilio è un'azienda americana con sede a San Francisco, California, che fornisce strumenti di comunicazione programmabili per effettuare e ricevere telefonate, inviare e ricevere messaggi di testo ed eseguire altre funzioni di comunicazione utilizzando le sue API di servizi web.

A seguire il link con l’andamento grafico del titolo: https://it.investing.com/equities/twilio-inc-a

Anche in questo caso titolo che ha perso molto dai massimi, fase laterale, rialzo e test della resistenza. Segnalo DE000HC6YAB3 che è un top bonus inusuale, scadenza al 9/12/27 e quindi molto lunga. Prezzo a 61,8 e rimborso a 100 con barriera a 47,304 intatta a scadenza. Sono circa 24 punti percentuali di distanza dai prezzi attuali per un 62% di bonus che annualizzato è circa il 14%. Nulla di eccezionale ma potrebbe essere interessante in caso di storno considerando la lunghezza temporale inusuale per questa rubrica. Dopotutto si tratta di un top bonus e come si suol dire non è finita finchè non è finita!

Lo seguiremo nei prossimi mesi.

             

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.707 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Primi scricchiolii nel granitico rialzo

Stefano Fanton

Primi scricchiolii nel granitico rialzo

12/04/2024 16:07

Un certificato su Eni, Repsol e Royal Dutch Shell

Gabriele Bellelli

Un certificato su Eni, Repsol e Royal Dutch Shell

19/08/2021 14:43

Occasioni di trading

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.