Una strategia con Top Bonus e Reverse Bonus cap sullo stesso titolo.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 13/07/2021 14:38

25.250. In questo momento (10:40) l’indice FTSE MIB è esattamente sullo stesso livello del numero precedente della rubrica che state leggendo.  In questo lasso di tempo l’indice è sceso fino a circa 24.500 per poi recuperare e superare velocemente quota 25.000.

La forza c’è, quello che sembra mancare è l’energia. Un sofismo forse, una finezza e tuttavia più passa il tempo e più quest’area dei prezzi diventa pericolosa, proprio come una molla che si comprime e poi rilascia in un solo momento tutta l’energia accumulata.

Mantengo sempre una view positiva di medio periodo ma questa eterna lateralizzazione su un livello chiave, che tutti vedono, mi attiva qualche campanello d’allarme.  In questa fase chi ha assecondato il mercato, comperando gli storni e mantenendo le posizioni, non ha molto da temere. Con un portafoglio di Top Bonus o di Bonus Cap con barriere profonde si può affrontare la scadenza di fine anno senza particolare ansia.

Tuttavia un portafoglio in certificati va sempre manutenzionato, e vanno messi nella personale Hit List i prodotti più interessanti da inserire o da sostituire nel portafoglio.

Alcuni Reverse Bonus Cap sul mercato americano sono stati analizzati nel numero precedente della rubrica, sul mercato italiano c’è qualche cosa interessante. In particolare potrebbe essere interessante concentrare l’attenzione su quei temi che, a differenza dell’indice italiano, si sono mossi direzionalmente.

Ad esempio Saipem che negli anni abbiamo sempre seguito con soddisfazione, in questo caso può essere interessante selezionare sia un Top Bonus che un Reverse Bonus Cap con barriere profonde.

Inizio con il Reverse Bonus Cap con una nuova emissione, DE000HV8CDK7. Scadenza il 16/12/22, barriera a 2,7363 (ricordo a salire) pari a un 39,5% di distanza dai prezzi attuali (1,96). Prezzo sotto i 100, a 97,63 e bonus a 110,5 per un rendimento potenziale del 13,46% (9,45 annuo).

Si potrebbe abbinare con un TOP Bonus, questa volta aggressivo, vicino alla barriera perché comunque la tesi è di ripresa dei prezzi nel medio periodo. E quindi DE000HV4JQY4 con il suo prezzo a 89,35 e la sua scadenza al 16/12/22 (medesima scadenza del prodotto precedente) può essere interessante. Barriera a 1,8075 (8,3%) e bonus a 114,5 per un rendimento potenziale del 27% (18,9% annuo).

Prodotti che, se presi insieme, permetterebbero di creare una strategia interessante per chi condivide la view rialzista di fondo. E che, almeno nelle intenzioni, si candida a pagare entrambi i bonus.

La posizione con il Reverse Bonus Cap può anche essere “smezzata” con un altro prodotto di recentissima emissione, DE000HV8CDJ9 che ha la scadenza più corta al 17/6/22. Prezzo a 98, bonus a 108,5, rendimento potenziale al 10,9%. Barriera a 2,54085 (29,55%). Non appare una scelta sbagliata dividere la posizione in reverse tra i 2 prodotti.

Non è certo il momento col miglior rapporto rischio/rendimento per costruire grosse posizioni nuove, tuttavia credo valga la pena seguire bene il settore bancario e selezionare dei prodotti interessanti per l’eventuale fase di storno. Ho giusto un prodotto che si candida ad essere seguito con attenzione, DE000HV8CF17 su Intesa San Paolo. Si tratta di un Top Bonus (barriera da mantenere intatta a scadenza e non durante la vita del prodotto) recentissimo, emesso il 14/7 con scadenza il 16/12/22. Si compera a 99,99 con bonus a 113,5 (13,7% di bonus potenziale, 9,63% su base annua). Barriera a 1,677 (26,3%).

Prodotto interessante in caso di storno. Serve pazienza perché le condizioni ideali si verifichino.

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.625 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 4) Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso sulle Aste Giudiziarie “Aggiudicato!”, trovate le informazioni sulla mia pagina Facebook o scrivendomi.

https://www.facebook.com/groups/491550828864486

 
Per informazioni scrivete a 
stefano.fanton@traderpedia.it

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.